26 - 04 - 2016 Trent'anni dal disastro di Chernobyl
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Re: 26 - 04 - 2016 Trent'anni dal disastro di Chernobyl
Sempre da Focus.it, le immagini e le notizie sul nuovo sarcofago che coprirà il reattore 4 : [External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Questo tizio ... ( quello in mezzo nella foto con i baffi ) che non ricordo il nome ... ho visto tempo fa una intervista fattagli da una TV ... mi sembra lui lavorasse nella centrale e quel giorno subi un irraggiamento di 350-400 Rem ..!marconmeteo ha scritto:Da Focus.it alcune immagini del fotografo Igor Kostin: [External Link Removed for Guests]
Ma incredibilmente rimase illeso ... e credo sia morto da poco di un infarto ...!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;
Studio 1 ha scritto:Questo tizio ... ( quello in mezzo nella foto con i baffi ) che non ricordo il nome ... ho visto tempo fa una intervista fattagli da una TV ... mi sembra lui lavorasse nella centrale e quel giorno subi un irraggiamento di 350-400 Rem ..!marconmeteo ha scritto:Da Focus.it alcune immagini del fotografo Igor Kostin: [External Link Removed for Guests]
Ma incredibilmente rimase illeso ... e credo sia morto da poco di un infarto ...!!

Anatolij Djatlov
"Durante l'incidente, Dyatlov si assorbì una dose di radiazione pari a 390 rem. Morì per insufficienza cardiaca nel 1995."
Fonti:
Il trio: Viktor Brioukhanov, Anatolij Djatlov, Nikolaï Fomin

Fonte:
---------------
Immagine 1, Reattore RBMK:

Fonte:
Immagine 2, Diagramma che illustra fin dove è arrivata la "colata".

Fonte:
buon giorno mi chiamo fabio, ho 27 anni e mi piacerebbe approfondire l'argomento in oggetto.
vorrei un informazione sul programma di ieri sera 1.05.2016 "la vita dopo chernobyl".. a circa metà episodio entrano nella foresta rossa e rilevano una radioattività istantanea sul terreno di 647 (se non vado errato) è possibile sapere l'unità di misura utilizzata? presumo il "sievert" (unità di misura internazionale) .. ma essendo un valore "mostruoso" non vorrei fosse il "REM". ringrazio per eventuali risposte. saluti fabio.
vorrei un informazione sul programma di ieri sera 1.05.2016 "la vita dopo chernobyl".. a circa metà episodio entrano nella foresta rossa e rilevano una radioattività istantanea sul terreno di 647 (se non vado errato) è possibile sapere l'unità di misura utilizzata? presumo il "sievert" (unità di misura internazionale) .. ma essendo un valore "mostruoso" non vorrei fosse il "REM". ringrazio per eventuali risposte. saluti fabio.
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
In realtà parlano di valori di 2000-3000 (se vuoi puoi rivedere il video quì: [External Link Removed for Guests])
Lo strumento utilizzato è un Monitor di contaminazione della Tracerco, esattamente il modello T401, che può essere programmato su 14 isotopi diversi (in questo caso supporrei il Cs137, dato che dopo molti anni è sicuramente quello maggiormente presente).
Lo strumento in questione dispone di due scale: una a barre, indicante da 0 a 1000 CPS ed una numerica (che presumo sia quella a cui si riferiscono nel video) indicante la rispettiva conversione in Bq/cm2 per il tipo di isotopo programmato.
Anche i dosimetri, di colore rosso, che vediamo indossare sopra le tute, nel video, sono sempre prodotti Tracerco, il modello PED-IS
Lo strumento utilizzato è un Monitor di contaminazione della Tracerco, esattamente il modello T401, che può essere programmato su 14 isotopi diversi (in questo caso supporrei il Cs137, dato che dopo molti anni è sicuramente quello maggiormente presente).
Lo strumento in questione dispone di due scale: una a barre, indicante da 0 a 1000 CPS ed una numerica (che presumo sia quella a cui si riferiscono nel video) indicante la rispettiva conversione in Bq/cm2 per il tipo di isotopo programmato.
Anche i dosimetri, di colore rosso, che vediamo indossare sopra le tute, nel video, sono sempre prodotti Tracerco, il modello PED-IS
IU3ARP
IU3ARP
Grazie delle informazioni Dario non la conoscevo la Tracerco mi sembra sia inglese se non sbaglio.
In un paese qui vicino a me sabato 30 aprile c'è stata una manifestazione e hanno anche parlato di Chernobyl.
In un paese qui vicino a me sabato 30 aprile c'è stata una manifestazione e hanno anche parlato di Chernobyl.
I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla