in particolare nel Garage interrato ove ho ricavato un piccolo studio di circa 9 m2 con una finestra che si affaccia alla bocca di lupo.
Lo strumento mi è costato circa 230 euro e funziona con 3 batterie AAA che dovrebbero alimentare lo strumento per circa 2 anni con uso continuo.
Da quello che ho letto nelle specifiche, lo strumento non necessita di taratura! e per almeno 10 anni dovrebbe funzionare senza problemi,
La precisone dichiarata nel lungo periodo è di ± 5 Bq/m³ e nei vari forum alcuni hanno confrontato lo strumento con rilevatori passivi o altri professinali
e tutti concordano sul fatto che sia un prodotto valido e abbastanza preciso. Lo strumento utilizza una camera passiva a diffusione radon e il Display
mostra alternativamente le rilevazioni di 1 giorno (media delle rilevarioni di ogni ora) con la media delle rilevazioni settimanali, e sopra il valore
numerico più grande e più significativo è la media nel lungo periodo, sempre in Bequerel al m3.
Prima di acquistare il Canary, stupidamente, credevo che isolando il più possibile la stanza in garage dall'ambiente esterno, avrei tenuto fuori il più possibile smog e
polveri inquinanti varie provenienti dal garage o dal pavimento che si trovava all'esterno, sopra la bocca di lupo, mi sbagliavo

Le prime misurazioni indicavano valori di circa 130 Bq/m³, sono valori bassi, ma non abbastanza da stare tranquilli o passarci troppo tempo "anni".
Dopo diversi test di arieggiatura, ho trovato che tenendo sempre aperta la finestra con la ribalta, quindi pochi centimetri di apertura, i valori scendevano parecchio, oggi la media è di 41 Bq/m³.
Ecco il senso di avere nello strumento la lettura short term 1/7 giorni, non tanto per il valore assoluto, ma per valutare se le azioni di arieggiatura intraprese si sono rivelate efficaci per abbassare il livello di radon nell'ambiente.
Aggiungo che proprio in questo momento ho fatto un ulteriore test comparativo con il Geiger Inspector alert V2 Pancake, e il valore in CPM dopo un'ora di test corrisponde "direi stranamente" più con il valore sul lungo periodo
piuttosto che con il valore short term 1giorno.
Qui sotto alcune foto: