Nuovi gadget!

Tutt'altro sempre inerente alla radioattività.
Rispondi
Teslacoil
Contatta:

Nuovi gadget!

Messaggio da Teslacoil » 12/01/2017, 23:49

Nuovi gadget! :D

Da sinistra a destra:
- un rilevatore FINTO a camera di ionizzazione Tesla R4-C (ho specificato FINTO perche' si tratta di un simulacro di rilevatore di radiazioni telecomandato da remoto che veniva usato per addestrare il personale addetto).
- aUn tubo fotomoltiplicatore russo (che purtroppo è arrivato rotto).
- un enorme sonda scintillatrice Harshaw 16S8/4G con cristallo di NaI(Tl) da 10 cm (parzialmente smontata e dalle condizioni sconosciute)
- un altra sonda scintillatrice più piccola (ma comunque bella grossa!) "quartz&silice" scintillation probe con cristallo NaI(Tl) da 8cm (dalle condizioni sconosciute)
- un vecchio contatore geiger tascabile fatto in casa, completo di indicazione ad auricolare e a lampadina al neon (utillizza due pile stilo e funziona ancora benissimo nonostante gli anni!)
- un flacone di resina epossidica Araldite 502 (probabilmente da usare per incollare i PMT ai cristalli)
- una scatolina contenente una roccia di uranio (omaggio! me lo sono trovato dentro nel pacco assieme al resto)
- il case di una sonda scintillatrice (internamente è vuota!)
PICT4250_1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Re: Nuovi gadget!

Messaggio da marconmeteo » 13/01/2017, 22:07

Veramente tanta e bella roba Tesla.......ma dove lo trovi tutto questo ben di dio...

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

Teslacoil
Contatta:

Messaggio da Teslacoil » 14/01/2017, 20:03

Vorrei saperlo pure io in realta!

Ad ogni modo, l' ho trovato su un sito polacco e su ebay, pagandoli peraltro una sciocchezza!

il FINTO rilevatore a ionizzazione mi e' costato 9,90 sterline +SS

il rilevatore geiger autocostruito 25 euro +SS

il kit di materiale per sonde scintillatrici 26,50 euro (con spese di spedizione gia' incluse perche' l' ho preso assieme al geiger di prima).

...... Direi che semplicemente ho avuto fortuna..... punto!

Ci provo molte volte a battere all' asta qualche gadget, nella stragrande maggioranza dei casi torno a mani vuote.... ma ogni tanto mi va bene e finisce cosi!!!! :-D

Francesco

Messaggio da Francesco » 15/01/2017, 15:47

Complimenti Teslacoil bei regalini.

I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Teslacoil
Contatta:

Messaggio da Teslacoil » 15/01/2017, 19:40

Vi mostro delle immagini piu' approfondite di una delle sonde scintillatrici:
PICT4272_1.JPG
PICT4271_1.JPG
PICT4270_1.JPG
PICT4269_1.JPG

Come potete ben vedere, ho tenuto fede alla premessa iniziale: le immagini sono decisamente "approfondite" :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sergio.g

Messaggio da sergio.g » 15/01/2017, 20:45

ciao Tesla, che fondo schiena che hai !!!
è poi non venirmi a dire che non c'hai la fortuna del diavolo, principe dei "voglini" sei sempre più l'invidia di tutti i "vecchi golosi"

ciao forum un saluto a tutti.

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 15/01/2017, 21:37

Ciao Sergio, è sempre un piacere averti con noi.
Belle immagini Tesla, il pmt sembrerebbe a posto ;) :D

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

cipndale

Messaggio da cipndale » 15/01/2017, 22:33

Anche se il PMT può sembrare buono i problemi con i scintillatori Nai(Tl) con una certa età stano nello stato di diffusione del Tl nel cristallo che tende a migrare verso la interfaccia con il PMT. Il motivo principale sta nel fatto che il grasso di accoppiamento tende a indurirsi e non assicura più il passaggio della luce. In più ci sta sempre la possibilità che l'acqua sia entrata nel cristallo ingiallendolo per gli stesi motivi sopra.
In questo caso la conversione luce-impulsi viene drammaticamente diminuita e sicuramente richiede un intervento tipo lappatura + lucidatura e un nuovo accoppiamento con il PMT usando un liquido fresco.
Alcuni consigli per la scelta del liquido di accoppiamento qui
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Teslacoil
Contatta:

Messaggio da Teslacoil » 15/01/2017, 23:09

Visto che sono sonde scartate, sono certo che hanno dei difetti.

Quello che voglio tentare di capire e' se riesco a ripristinarle oppure no...... potrebbe essere colpa del PMT, potrebbe essere colpa del cristallo.... o anche di entrambi!
Spero di riuscire a rimetterne in funzione almeno una.

Rispondi

Torna a “Altro”