Gardner Betalight

Bloccato
Datman
Contatta:

Gardner Betalight

Messaggio da Datman » 16/11/2016, 22:15

Betalight.jpg
Ciao a tutti
Oggi mi è arrivata una betalight 12x2mm.

Ancora, purtroppo, sto aspettando le sonde: la SBT-11 con l'alimentatore, secondo il sito posteitaliane, sembra essere arrivata dalla Lituania a Fiumicino, poi tornata indietro a Peschiera Borromeo e, dopo due giorni, essere ritornata a Fiumicino! Già tempo fa avevo notato un movimento simile... >:( Mah! Misteri delle Posteitaliane!!!
La SBM-20 vediamo se arriva insieme, se no la do per dispersa e accetto il rimborso che mi aveva proposto.

Tutto ciò che posso fare, quindi, è guardarla: a dire il vero me l'aspettavo un po' più luminosa... Con la luce accesa qui, nella stanza, si vede solo un tubetto bianco; facendo ombra con una mano si nota una tenue luce verde. Al buio si vede, ma non è che brilli proprio... Deve essere così?
Pensavo anche che i raggi Beta avessero qualche effetto sui fosfori di un televisore con tubo a raggi catodici ma, avvicinando la betalight, non produce alcun effetto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Teslacoil
Contatta:

Re: Gardner Betalight

Messaggio da Teslacoil » 16/11/2016, 23:06

In effetti la luminosita' e' quella.

I beta hanno effetto sui fosfori di un TV con CRT, tuttavia vengono schermati completamente dal vetro del tubo catodico (che e' piombato per bloccare i raggi X che il tubo produce copiosamente
quando e' acceso!); vengono peraltro schermati pressoche' completamente pure dal vetro della fiala di trizio (ed e' una cosa buona questa perche' le radiazioni che emette sono proprio tante!!!)

Teoricamente vedresti il tubo catodico illuminarsi se al suo interno ci fosse del trizio in pressione anziche' un vuoto pressoche' assoluto (sostanzialmente otterresti una betalight gigante!)

Bloccato

Torna a “Varie”