Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino, il mio contatore Geiger con Arduino
Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi...
Uhmm... No... Negozio fai da te a Valle Aurelia e 3 ferramenta: no.
In che formato la vendono? La vendono per un uso preciso?
In che formato la vendono? La vendono per un uso preciso?
Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Il secondo tipo di retina che ho utilizzato qui: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; lo trovi da Leroy Merlin settore profili metallici e ferramenta; cè in vari tagli di cui il più piccolo fa circa 35 cm x 20 cm. Oppure puoi cannibalizzare una di quelle racchette elettriche ammazza zanzare che trovi anche dai cinesi, hanno due tipi di retina, una a maglie larghe ed una a maglie piu fitte. Altra fonte e utilizzare una di quelle retine rompifiamma che trovi presso i casalinghi.
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Devo cercare un po'... Tanto anche oggi non è arrivato nulla (la SBM-20 e la SI-3BG spedite il 3 ottobre, che non si sa che fine abbiano fatto, né la SBT-11 con il convertitore a 400V che forse hanno appena abbandonato la Lituania), il Sabato il postino non passa più e non ho mai ricevuto pacchetti di Lunedì... >:-(
Gianluca
v1.2, con l'opzione per 2 SBM-20 in parallelo e una variabile che permette di ampliare la lista dei tubi senza dover andare a modificare il numero delle opzioni in più parti del programma.
Ho aggiunto anche l'avvisatore acustico all'accensione del 4° e del 5° LED rosso.
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho aggiunto anche l'avvisatore acustico all'accensione del 4° e del 5° LED rosso.
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Gianluca
Finalmente, qualche giorno fa sono arrivati l'SBT-11A e l'alimentatore. Ecco il risultato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Datman il 15/01/2017, 16:32, modificato 2 volte in totale.
Gianluca
v1.2a:
Ho messo l'azzeramento anche quando il tempo di integrazione viene aumentato, perché l'improvvisa aggiunta di elementi nulli abbassava il valore.
Ho corretto un errore in Tipo di sonda - Sonda B: non elencava Variabile.
Ho fatto qualche correzione sulle cancellazioni del display.
v1.2b:
Ho abbassato il Bkg della SBT-11/11A da 60cpm a 15cpm, come da datasheet (0,25cps).
Il menu saltava Massimi e LED dot/bar. Corretto.
Ho spostato il menu LED dot/bar nel setup.
Ho messo l'azzeramento anche quando il tempo di integrazione viene aumentato, perché l'improvvisa aggiunta di elementi nulli abbassava il valore.
Ho corretto un errore in Tipo di sonda - Sonda B: non elencava Variabile.
Ho fatto qualche correzione sulle cancellazioni del display.
v1.2b:
Ho abbassato il Bkg della SBT-11/11A da 60cpm a 15cpm, come da datasheet (0,25cps).
Il menu saltava Massimi e LED dot/bar. Corretto.
Ho spostato il menu LED dot/bar nel setup.
Ultima modifica di Datman il 21/07/2017, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Gianluca
Ecco il mio contatore Geiger, ancora da compattare in un contenitore idoneo, al lavoro.
La Betalight con la SBT-11A mi da circa 160cpm, pari a 0,5uSv/h, di cui un fondo medio di circa 15cpm, dopo la detrazione automatica di 15cpm di bkg della sonda.
AGGIORNAMENTO (23 Gennaio 2017):
Tempo fa ho poggiato direttamente l'ampollina sulla retina di plastica che ho messo di fronte alla SBT-11: il valore rilevato (mediato in circa 2 minuti per ottenere stabilità) è 400 cpm!
Le SBM-20 interne, viceversa, sia per l'energia delle radiazioni emesse che per le piccole dimensioni della sorgente rispetto ai tubi, indicano praticamente zero!
La Betalight con la SBT-11A mi da circa 160cpm, pari a 0,5uSv/h, di cui un fondo medio di circa 15cpm, dopo la detrazione automatica di 15cpm di bkg della sonda.
AGGIORNAMENTO (23 Gennaio 2017):
Tempo fa ho poggiato direttamente l'ampollina sulla retina di plastica che ho messo di fronte alla SBT-11: il valore rilevato (mediato in circa 2 minuti per ottenere stabilità) è 400 cpm!

Le SBM-20 interne, viceversa, sia per l'energia delle radiazioni emesse che per le piccole dimensioni della sorgente rispetto ai tubi, indicano praticamente zero!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Datman il 23/01/2017, 11:10, modificato 1 volta in totale.
Gianluca
Bel lavoro,complimenti.Datman ha scritto: La Betalight con la SBT-11A mi da circa 160cpm, pari a 0,5uSv/h,
Se vuoi un consiglio, come ti avevo già scritto, non indicare il rateo di dose equivalente in quanto è solo un numero buttato a casaccio .
Mi rendo conto del problema della non linearità delle sonde alle diverse energie (praticamente hanno una risposta in frequenza tutt'altro che piatta), ma solo con i cpm che ci si capisce?
Per condividere il valore di una lettura bisogna dire cpm e tipo di sonda?
Per condividere il valore di una lettura bisogna dire cpm e tipo di sonda?
Gianluca
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Si, sarebbe più corretto, poi uno, se vuole, si fa gli opportuni calcoli (sempre comunque di dubbia utilità se non tengono conto di una moltitudine di elementi: tipo di sorgente, tipo di radiazione, se puntiforme o isotropica, ecc).
Questo però non esclude che nelle proprie realizzazioni poi ognuno è libero di fare ciò che più gli aggrada/piace (lo ho fatto pure io nei miei), siamo hobbisti e non dei professionisti (e per le misure di precisione esistono altre apparecchiature).
Questo però non esclude che nelle proprie realizzazioni poi ognuno è libero di fare ciò che più gli aggrada/piace (lo ho fatto pure io nei miei), siamo hobbisti e non dei professionisti (e per le misure di precisione esistono altre apparecchiature).
[External Link Removed for Guests]
IU3ARP
IU3ARP