Come si usa il Contatore Geiger?
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Re: Come si usa il Contatore Geiger?
Allora, il "lituano" lo trovi sulla baia quì: [External Link Removed for Guests]
Spero di esserti stato di aiuto.
Spero di esserti stato di aiuto.
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Grazie per le risposte che iniziano a farmi vedere una luce all'orizzonte, il lituano è lo stesso che mi era stato precedentemente consigliato.
Uno strumento che non è stato menzionato in questo post ( perché molto ingombrante e un pochino più costoso e ovviamente anche NON PORTATILE ) è il RAM II.Giulio ha scritto:Grazie per le risposte che iniziano a farmi vedere una luce all'orizzonte, il lituano è lo stesso che mi era stato precedentemente consigliato.
l'immagine che si è diffusa di questo strumento è quella di essere uno strumento di difficile interpretazione , di ingombri notevoli e di essere uno strumento datato ....
Io sulla base della mia esperienza ( da profano del settore ) ti posso dire che per misurare la contaminazione sui cibi, sulle già citate Pellet e/o qualsiasi altro materiale contaminato che può essere inserito all'interno della sua camera blindata , questo apparato non ha rivali per semplicità e immediatezza dei risultati.
Voglio ricordare che all'interno della camera blindata originale del RAM II non penetra nessun tipo di radiazione di fondo ....
Quindi automaticamente hai il valore di contaminazione " bello e pronto " calcolato in un tempo prefissato di un minuto o due minuti ( Scaler ) , senza contare la possibilità di discriminare Alfa , Beta e Gamma.
Questo strumento da dei valori su scala Logaritmica quindi basta una piccolissima moltiplicazione per avere un valore definitivo ... e a mio giudizio ( dopo parecchie prove fatte confrontandolo con strumenti più blasonati e perfettamente calibrati ) molto affidabile ... soprattutto come ripeto per la valutazione di qualsiasi
materiale contaminato ( compreso ovviamente anche i liquidi ) che possono essere inseriti all'interno della camera dello strumento.
Io per esempio ho catalogato per livello di contaminazione 12 tipi di pellet , utilizzando per ogni tipo 30 gr. di ceneri , inserendole poi in delle buste con il nome del produttore e il valore di contaminazione .... cosi da potermi orientare quando vado a comperarle ....
Voglio precisare inoltre , che una volta applicato il suo alimentatore a batterie , l'oggetto diventa portatile a tutti gli effetti ... lasciando a casa ovviamente la camera blindata .... che pesa circa una decina di kg.
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Non puoi dire che non penetra nessun tipo di radiazione di fondo, poichè anche molti centimetri di piombo non riescono ad eliminare del tutto il fondo. Sarà sicuramente attenuato ma non eliminato del tutto.
IU3ARP
IU3ARP
Ciao studio1
Posso anche essere d'accordo con te che il RAM II sia un ottimo strumento ma cosa intendi quando dici:
Voglio ricordare che all'interno della camera blindata originale del RAM II non penetra nessun tipo di radiazione di fondo ....
Sarebbe veramente una cosa fantastica e ci saremmo risparmiati di fare buchi nel Gran Sasso....
Forse intendevi che le radiazioni alfa, beta e una piccola parte di gamma vengono bloccate ma non esageriamo.
Posso anche essere d'accordo con te che il RAM II sia un ottimo strumento ma cosa intendi quando dici:
Sarebbe veramente una cosa fantastica e ci saremmo risparmiati di fare buchi nel Gran Sasso....
Forse intendevi che le radiazioni alfa, beta e una piccola parte di gamma vengono bloccate ma non esageriamo.
Allora voglio dire che.... non so voi ma a " casa mia " quando accendo il RAM II con la sonda inserita dentro la sua camera ..... gli impulsi di fondo rilevati in un tempo di due minuti sono pari a ZERO .... ciò credo significhi che la sonda e completamente schermata ....Rastaban ha scritto:Ciao studio1
Avete mai provato a fare questo test .... ?
Volevo anche ricordare che la camera blindata del RAM II è schermata da :
- 30 mm. di Piombo
- 10 mm. di Tungsteno ( a quanto ne so )
Inoltre il sensore ha una ulteriore schermatura di Tungsteno di 20 mm.....
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Semplicemente il RAM II sottrae in automatico il fondo.
Inoltre la sua sonda anche se molto particolare non ha una altissima sensibilità.
In ogni caso anche con una schermatura molto superiore a quella che hai descritto puoi solo attenuare le radiazioni di fondo.
Ritengo che con i valori da te indicati una riduzione ad un sesto della radioattività ambientale sia un ottimo risultato.
Inoltre la sua sonda anche se molto particolare non ha una altissima sensibilità.
In ogni caso anche con una schermatura molto superiore a quella che hai descritto puoi solo attenuare le radiazioni di fondo.
Ritengo che con i valori da te indicati una riduzione ad un sesto della radioattività ambientale sia un ottimo risultato.
Probabilmente sara come dici tu .... fatto sta, che per misurare la contaminazione di sostanze come cibi, liquidi, ceneri, terreni ... ecc.... è lo strumento più immediato e non ha bisogno di nessun altro accorgimento ... a differenza di tutti gli altri apparati di uso comune tra appassionati , che comportano l'utilizzo di accessori non sempre disponibili e di procedure abbastanza complesse.Rastaban ha scritto:Semplicemente il RAM II sottrae in automatico il fondo.
Questo problema a volte diventa un ostacolo insormontabile per i neofiti ( i quali vogliono avere " come sempre succede " dei risultati immediati e abbastanza affidabili senza dover aspettare mesi prima di avere un pochino di soddisfazione ) ... e spesso fa passare presto la voglia di addentrarsi spensieratamente in questo mondo ...!!
Rimane comunque una cosa che non mi convince : perché il RAM II con il selettore sulla posizione "Gamma" quindi abilitato alla misura delle stesse, a campana chiusa mi da un conteggio pari a zero ...!??
Mentre invece a campana aperta mi conteggia il fondo ..!?
P.S. Non hai ricevuto i miei MP...???
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
I conteggi dipendono anche dalla sensibilità della sonda. Se hai una buona scintillatrice, sensibile, allora leggerai un pò di fondo anche dentro la campana del RAM II.
IU3ARP
IU3ARP
Giusto Dario , ha ragione ....marconmeteo ha scritto:I conteggi dipendono anche dalla sensibilità della sonda. Se hai una buona scintillatrice, sensibile, allora leggerai un pò di fondo anche dentro la campana del RAM II.
Ma il bello del RAM II è che è stato pensato per un utilizzo con questo sensore ( che in realtà mi sembra anche molto più sensibile di tanti altri ) e quindi il problema non sussiste , proprio perché all'interno della sua camera blindata, l'ottimo sensore capace di rilevare con facilità anche piccole contaminazioni , ( dico questo perché dalle innumerevoli prove fatte su pellet con bassissima contaminazione ) conteggia solo ed esclusivamente la contaminazione del materiale inserito .... quindi avremo dei risultati immediati e abbastanza affidabili , senza preoccuparsi di tutto quello che succede fuori dalla nostra bella "camera" del RAM II ....
A mio giudizio ci sono pochi strumenti alla nostra portata ( parlo per me ) che forniscono in maniera semplice e immediata risultati e quindi soddisfazioni di questo tipo......