Come si usa il Contatore Geiger?

eliocor
Senior
Contatta:

Re: Come si usa il Contatore Geiger?

Messaggio da eliocor » 18/03/2016, 1:37

Inversamente

٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Giulio

Messaggio da Giulio » 18/03/2016, 15:27

Grazie a tutti per le spiegazioni e i consigli, onestamente pensavo fosse tutto un pò più semplice, misurare le radiazioni non è proprio come l'idea che mi sono fatto inizialmente, non conoscevo l'esistenza del cosiddetto fondo radioattivo ambientale, sto imparando molte cose nuove, anche prendendo informazioni sui vari contatori geiger quali il Terra P, RADEX RD1503, GQ GMC-300E-Plus, ma mi sembra che abbiano prestazioni inferiori in confronto a quello che voglio prendere io.
Il mio scopo principale è avere un contatore geiger pratico ed affidabile che mi dia dei risultati chiari e semplici su cosa vado a misurare.

Enotria
Senior
Contatta:

Messaggio da Enotria » 18/03/2016, 17:44

Lo scopo primario nel risponderti era proprio quello di farti comprendere come la radioattività non è poi tanto semplice e fare una misurazione non è soltanto appoggiare il geiger a qualcosa e vedere cosa segna.
Oltre tutto tu vuoi fare delle misurazioni sugli alimenti e sui materiali di uso comune, in ogni caso sostanze che, anche se contaminate, sono ben poco radioattive. Ecco perché il discorso sul "fondo naturale" che ti maschera la misurazione.

Ma ora tiriamo le conclusioni:
Giulio ha scritto: Il mio scopo principale è avere un contatore geiger pratico ed affidabile che mi dia dei risultati chiari e semplici su cosa vado a misurare.
Dato il tuo campo di ricerca e considerata la tua premessa, lo strumento che ritengo più adatto a te è un semplice scaler.
E' uno strumento che più semplice non si può, l'unica cosa che fa è quella di contare gli impulsi radioattivi che sente, niente altro. Tu lo fai partire, lui conta ad esempio per tre minuti ed alla fine dice: ho contato 1500 impulsi. Tutto qui.

Come vedi, più semplice di così non si può, eppure con uno strumento così fai tutte le ricerche che vuoi, a qualsiasi livello e con qualsiasi precisione.
Se poi questo scaler ha anche una funzione ratemeter, tanto meglio, vorrà dire che puoi fare anche misurazioni con risposta immediata, senza dover aspettare troppo tempo (ma anche senza la precisione e la sensibilità dello scaler).

Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 18/03/2016, 21:58

eliocor ha scritto:Inversamente
Giusto Elio, non avevo precisato. Al diminuire della distanza, aumenta la misura della radiazione.

Per Giulio: come consigliato da Enotria, un bello scaler/ratemeter fa al caso tuo. Esistono in commercio delle versioni basate sulla piattaforma Arduino (vendute anche già assemblate e complete, se non hai pratica di montaggi elettronici), molto economiche e complete, con possibilità di poter utilizzare vari tipi di sonde.

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

Emiliano
Senior
Contatta:

Messaggio da Emiliano » 18/03/2016, 23:28

Giulio, mi permetto di segnalarti le dispense di Enrico Barsanti sulla radioattività, molto utili per avvicinarsi a questo mondo spettacolare.

Le radiazioni ionizzanti
Le grandezze radiologiche
Gli effetti delle radiazioni sull'organismo
Come si rilevano e si misurano le radiazioni
Come difenderci dalle radiazioni

Link:

Giulio

Messaggio da Giulio » 19/03/2016, 0:04

marconmeteo ha scritto:
eliocor ha scritto:Inversamente
Giusto Elio, non avevo precisato. Al diminuire della distanza, aumenta la misura della radiazione.

Per Giulio: come consigliato da Enotria, un bello scaler/ratemeter fa al caso tuo. Esistono in commercio delle versioni basate sulla piattaforma Arduino (vendute anche già assemblate e complete, se non hai pratica di montaggi elettronici), molto economiche e complete, con possibilità di poter utilizzare vari tipi di sonde.
Mi può dare qualche riferimento?

Enotria
Senior
Contatta:

Messaggio da Enotria » 19/03/2016, 1:16

Riferimento su quale argomento ?

Se alla frase "Al diminuire della distanza, aumenta la misura della radiazione." ti faccio un esempio:
ammettiamo che stai misurando una sorgente radioattiva gamma che hai posto a 40 cm. di distanza dalla tua sonda di misura. Fai la misura e rilevi 1 mR/h
Ora prendi la sorgente e la avvicini alla sonda, la distanza ora è di soli 20 cm., la metà giusta.
Misuri ora di nuovo e questa volta il valore rilevato DEVE essere di 4 mR/h, quattro volte tanto !
Infatti la formula che lega la distanza dalla sorgente è I= (KxC)/D^2 dove vedi che la distanza incide con il suo quadrato ed inversamente (è al denominatore) come giustamente è stato osservato da eliocor.
Chiarito questo, va da se che allora a 80 cm. la rilevazione della radioattività DEVE essere di solo 0,25 mR/h, quattro volte minore che a 40.
Questa caratteristica è alla base della mia raccolta "Prova su strada" dove confronto fra loro vari strumenti, proprio con questo metodo. (vedi [Local Link Removed for Guests])

Se invece ti riferisci al consiglio dello scaler/ratemeter, sto giusto terminando uno scaler /retemeter semplicissimo con Arduino e pochissimi altri componenti. Appena terminato pubblicherò qui schema e programma.

Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 19/03/2016, 7:47

Ottima la tua precisazione Andrea, riguardo alla distanza di misura. Non avevo messo l'esempio completo perchè nella sezione misure ci sono già spiegazioni in merito, ho dato solo una spiegazione veloce, di massima, dato che era rivolta ad un neofita e a volte troppe spiegazioni complicano l'apprendimento delle nozioni base, ma giustamente, in questo caso, la precisazione chiarisce meglio l'argomento.

Attendo tue nuove sullo scaler/ratemeter Arduino based. Già una mia interfaccia per SV500 utilizzava il tuo precedente progetto con Arduino.

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

Giulio

Messaggio da Giulio » 19/03/2016, 14:51

Scusate, mi sono espresso malamente, il riferimento era per Marconmeteo su gli scaler/ratemeter basati sulla piattaforma Arduino, se aveva qualche link per potere vederli, attendo anch'io che Enotria termini il suo.

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 19/03/2016, 15:12

Uno è questo: [External Link Removed for Guests] puoi scegliere vari tubi, ma per la scatola devi provvedere da solo.

Un'altro simile è questo: [External Link Removed for Guests] per il case, idem come sopra.

Il migliore secondo me è questo: [External Link Removed for Guests] contattandolo ti può fare anche versioni con tubi a scelta o altro.
Cè poi "il lituano" ma non ho link al riguardo, forse qualcun'altro può esserti di aiuto.

IU3ARP

Rispondi

Torna a “Nozioni di base”