HpGe bassa energia

Rispondi
cipndale

HpGe bassa energia

Messaggio da cipndale » 30/11/2025, 17:09

Osservo che negli ultimi tempi ci sono pochi thread attivi; vorrei quindi riprendere con un argomento legato alle applicazioni spettroscopiche. Ho acquistato un rivelatore che avevo adocchiato tempo fa, ma che non avevo ancora avuto modo di testare. Il venditore, fraintendendo le istruzioni, ha smontato l’intero dewar invece di limitarsi alla rimozione della sola capsula, come da me indicato. Di conseguenza ho dovuto eseguire il vuoto sia sulla capsula PopTop sia sul dewar stesso.
Il rivelatore è arrivato con un involucro schermato prodotto da Hoffman, comunemente impiegato per la riduzione delle interferenze elettromagnetiche (vedi foto). Al suo interno è presente una scheda relativamente semplice (vedi foto). Per migliorare ulteriormente la schermatura, sono presenti due elementi in ferrite avvolti da un film di rame su entrambi i lati del preamplificatore. Inoltre, l'intera sezione elettronica è sigillata mediante O-ring all'interno di un compartimento che mantiene il contenuto asciutto indipendentemente dalle variazioni di umidità e temperatura esterne.
Una soluzione costruttiva davvero notevole, soprattutto per chi – come me – ha visto altri rivelatori privi di questo livello di integrazione meccanica e schermatura. Devo dire che il risultato è molto efficiente e mantiene la scheda del preamplificatore in condizioni praticamente perfette.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cipndale il 30/11/2025, 17:18, modificato 1 volta in totale.

cipndale

Re: HpGe bassa energia

Messaggio da cipndale » 30/11/2025, 17:15

Dopo un lavoro non indifferente sono riuscito a metterlo in misura.
Dall’efficienza bassa indicata sulla capsula ho dedotto che si tratta di un rivelatore ottimizzato per la misura delle basse energie.
Non posso fare un confronto diretto con un altro rivelatore privo della schermatura menzionata in precedenza, quindi lascio a voi la valutazione dei risultati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Re: HpGe bassa energia

Messaggio da marconmeteo » oggi, 21:23

Direi lavoro notevole Cipndale, non ho mai visto un rilevatore di tale tipologia e concordo sulla ottima costruzione

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

Rispondi

Torna a “Spettrometria”