HPGe pronto all'uso
Re: HPGe pronto all'uso
della serie come alcuni venditori sono decisamente disonesti su Ebay...
Ho contatto il venditore del Cryo Cycler indicato da Cipndale. Il Cryo Cycler II viene tipicamente venduto come usato a 18-22.000 (!!) euro almeno così ho trovato in altri siti web attendibili.
a 2000 dollari sarebbe stato un vero affare.
La descrizione del venditore riporta:
"This listing is for a Canberra Cryo Cycle II Hybrid Cryostat Dewar, specifically designed for use with Germanium Detectors. The item has been tested for power on and initialization, though it displays a low fill indicator because the tank currently lacks liquid nitrogen. We are listing for parts only due to not being able to fully test and cannot guarantee full operation. "
Cosa significa ? Lo strumento è stato testato per alimentazione ed inizializzazione ma segna livello basso perchè non è riempito di azoto. Lo vende superscontato perchè non ha la possibilità di verificare il funzionamento con azoto.
Mmmm.. puzza di bruciato. un venditore ha in mano un potenziale strumento da 20.000 dollari e lo vende ad 1/10 solo perchè non ha voglia di riempirlo?
strano!
Gli scrivo chiedendo informazioni e chiedendo se può dare maggiori garanzie sullo strumento.
Mi risponde "the instrument does not work....."
Cosa? gli chiedo allora perchè scriva la descrizione in modo tale che si fraintenda che invece lo strumento funziona e semplicemente non avendolo riempito di azoto non può garantirlo.
Non ha più risposto...
No comment
Ho contatto il venditore del Cryo Cycler indicato da Cipndale. Il Cryo Cycler II viene tipicamente venduto come usato a 18-22.000 (!!) euro almeno così ho trovato in altri siti web attendibili.
a 2000 dollari sarebbe stato un vero affare.
La descrizione del venditore riporta:
"This listing is for a Canberra Cryo Cycle II Hybrid Cryostat Dewar, specifically designed for use with Germanium Detectors. The item has been tested for power on and initialization, though it displays a low fill indicator because the tank currently lacks liquid nitrogen. We are listing for parts only due to not being able to fully test and cannot guarantee full operation. "
Cosa significa ? Lo strumento è stato testato per alimentazione ed inizializzazione ma segna livello basso perchè non è riempito di azoto. Lo vende superscontato perchè non ha la possibilità di verificare il funzionamento con azoto.
Mmmm.. puzza di bruciato. un venditore ha in mano un potenziale strumento da 20.000 dollari e lo vende ad 1/10 solo perchè non ha voglia di riempirlo?
strano!
Gli scrivo chiedendo informazioni e chiedendo se può dare maggiori garanzie sullo strumento.
Mi risponde "the instrument does not work....."
Cosa? gli chiedo allora perchè scriva la descrizione in modo tale che si fraintenda che invece lo strumento funziona e semplicemente non avendolo riempito di azoto non può garantirlo.
Non ha più risposto...
No comment
Marco
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:

[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Buona sera Marc75,
... Spero che tu abbia ancora LN2 e possa continuare a misurare.
Purtroppo ci sono abbastanza venditori su ebay che vendono deliberatamente apparecchi difettosi e lo nascondono nelle loro descrizioni. Nel dubbio, non comprate e risparmiate soldi e malumore ...
Permettetemi di ripetere la domanda sulla vostra configurazione. Il Canberra GC1018 è buono ... quale alimentazione HV, amplificatore, ADC, MCA e software stai usando per registrare gli spettri?
Buona fortuna e tanti saluti da Berlino, Ralf
Purtroppo ci sono abbastanza venditori su ebay che vendono deliberatamente apparecchi difettosi e lo nascondono nelle loro descrizioni. Nel dubbio, non comprate e risparmiate soldi e malumore ...
Permettetemi di ripetere la domanda sulla vostra configurazione. Il Canberra GC1018 è buono ... quale alimentazione HV, amplificatore, ADC, MCA e software stai usando per registrare gli spettri?
Ciao Ralf,[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]11/03/2025, 22:52Buona sera Marc75,
sì.... il venditore dopo la mia segnalazione ha cambiato la descrizione dicendo ora chiaramente che il dewar non funziona e dimezzando il prezzo. truffatore!
scusa se non sono stato specifico prima.
Per gestire l'HPGe utilizzo questo:
[External Link Removed for Guests]
è una singola elettronica che include tutto il necessario e si collega al PC tramite USB3 da cui prende anche l'alimentazione.
L'elettronica permette (attraverso il software) di cambiare facilmente e velocemente il range dello strumento ad esempio avendo un range 40-3000 kev o 40-200 o altre combinazioni
Il risultato è ottimo almeno per i mie scopi con risoluzioni che al massimo dei canali (10.000) e range 40-800 kev arrivano a 0.2% @662 kev
include il software di controllo Pulsecounter Pro. Software ed elettronica possono anche essere usati per ambiti diversi (geiger counter, doppio canale per coincidenze etc), spettrometria con sonde a scintillazione etc.
Mi sto trovando davvero molto bene sia con l'elettronica che con il software che è davvero ottimo.
Marco
Non penso che si tratti di truffatori. Il venditore vive in questo modo, cioè partecipa alle aste governative e compra attrezzature in grandi quantità. Il bello dell’America, almeno prima di Trump, è che i laboratori delle università e delle agenzie governative cambiano l’attrezzatura ogni 5-10 anni. L’attrezzatura è funzionante nel 99% dei casi, con contratti di manutenzione attivi fino all’ultimo momento prima di essere messa da parte per fare spazio a quella nuova.
Nella maggior parte dei casi, il venditore non sa nemmeno che cosa ha sotto le mani e prova a vendere per campare.
Nella maggior parte dei casi, il venditore non sa nemmeno che cosa ha sotto le mani e prova a vendere per campare.
purtroppo non penso sia questo il caso Cipndale,
la prima descrizione faceva chiaramente intendere che il prodotto funzionava ma semplicemente segnava low level per mancanza di azoto
ora il venditore invece dice chiaramente che non funziona e che non sa come ripararlo e ha dimezzato il prezzo
forse truffatori era una parola troppo grossa ma la descrizione di prima era sicuramente ingannevole tanto è vero che il venditore l'ha cambiata.
è un peccato perchè a quel prezzo l'avrei acquistato e lo acquisterei a maggior ragione ora a 1300 usd se si sapesse come (e se ) si ripara!
la prima descrizione faceva chiaramente intendere che il prodotto funzionava ma semplicemente segnava low level per mancanza di azoto
ora il venditore invece dice chiaramente che non funziona e che non sa come ripararlo e ha dimezzato il prezzo
forse truffatori era una parola troppo grossa ma la descrizione di prima era sicuramente ingannevole tanto è vero che il venditore l'ha cambiata.
è un peccato perchè a quel prezzo l'avrei acquistato e lo acquisterei a maggior ragione ora a 1300 usd se si sapesse come (e se ) si ripara!
Marco
Comunque è tardi ormai, perché è già stato venduto. Ne ha avuti 2. Non ho visto lamentele nel suo feedback.
si ho visto che è tardi ma li vendeva come parti di ricambio, non come prodotto usato nè come funzionante quindi se li hanno acquistati per le sole parti non ci sono state lamentele. almeno io vedo questa motivazione
di sicuro se ci sarà un'altra occasione ma almeno dichiarata come funzionante la prenderò in seria considerazione!
Se per caso ti capita qualche "occasione" fai un fischio
di sicuro se ci sarà un'altra occasione ma almeno dichiarata come funzionante la prenderò in seria considerazione!
Se per caso ti capita qualche "occasione" fai un fischio

Marco
Devi seguirli sulla baia in America. In Europa sono troppo costosi.
Un altro venditore che vende questo tipo ti attrezzi è "obtainium". Ha Aveva un [External Link Removed for Guests] in vendita.
Un altro venditore che vende questo tipo ti attrezzi è "obtainium". Ha Aveva un [External Link Removed for Guests] in vendita.
Ultima modifica di cipndale il 12/03/2025, 19:04, modificato 1 volta in totale.
grazie!!!!
terrò monitorato ma ripeto, se per caso trovi anche tu qualcosa avvisa
spesso è questione di fortuna, trovare l'annuncio nel momento giusto
grazie di nuovo
terrò monitorato ma ripeto, se per caso trovi anche tu qualcosa avvisa

grazie di nuovo
Marco