Non sarebbe una bruta ideaRastaban ha scritto:Questo è il log, se vuoi ti mando il campione da misurare.
Spettrometro URSA II
Re: Spettrometro URSA II
Come giustamente cipndale ha scritto la differenza di uno scintillatore di grosse dimensioni si vede sulle energie più alte.
Ho rifatto la lettura e visto che il campione è abbastanza attivo non ho schermato ne sottratto il fondo.
Ha senso farlo solo con campioni che hanno una debole emissione.
Ho rifatto la lettura e visto che il campione è abbastanza attivo non ho schermato ne sottratto il fondo.
Ha senso farlo solo con campioni che hanno una debole emissione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Spero non sia il "sassetto" che era sparso per la macchina

[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Dario
Come hai fatto ad indovinare?
Visto che Cipndale mi ha stuzzicato con quel sasso ho messo alla prova la sonda.
Non so cosa sono quei picchi alle energie più alte.
Come hai fatto ad indovinare?
Visto che Cipndale mi ha stuzzicato con quel sasso ho messo alla prova la sonda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1.76 MeV e' il pico tipicamente associato a Uranio tramite il Bi 214. 2.62 MeV e' il pico dovuto a Th (Tl204). Di mezzo dovrebbero essere i Compton correlati, piu "pair production" @ 2.11 MeV (+ altri 2 picchi del Bi214 visto che si parla di U).Rastaban ha scritto:Dario