Eccomi approdato
Eccomi approdato
Che dire.... Ho 64 anni.... all'età di 15 anni mi sono autocostruito un geiger a partire da un tubo, di provenienza ...(nun se po dì). Conoscevo solo che funzionava a 900V e da li mi sono costruito tutto, dal generatore HV al sistema di integrazione a condensatori. E' stata una avventura eccezionale. Al tempo c'erano ancora gli orologi da polso con lancette fosforescenti e ....RADIOATTIVE...Poi sono cresciuto, ho fatto per lavoro il chimico ed ai tempi di Chernobyl ho effettuato le misure (molto pesanti qui nella pedemontana veneta) con scintillatore liquido e solido. Negli anni 2000 ho passato 3 anni al centro di ricerca di Ispra (JRC). Credo di essere tra i pochi umani che ha avuto la possibilità di visitare dall'interno il pentolone del reattore di Ispra 2. Ero troppo curioso. Come ricordo mi sono portato a casa, frutto di un baratto, un misuratore professionale con pancake. Fino a qualche mese fa mi limitavo ad accendere il geiger giusto per sentire qualche ticchettio.... Poi è cominciata l'avventura...Ho modificato il geiger per estrarre il segnale, ho cominciato ad usare i vari SW che permettono lunghe integrazioni e si è aperto un mondo......Sto adocchiando la spettrometria gamma....Per lavoro mi occupo di spettrometria di massa...
L'ho fatta lunga.
Sperdo di imparare qualcosa.....
Come diceva il buon maestro Manzi...Non è mai troppo tardi...
L'ho fatta lunga.
Sperdo di imparare qualcosa.....
Come diceva il buon maestro Manzi...Non è mai troppo tardi...
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Re: Eccomi approdato
Ciao....intanto benvenuto. Il tuo curriculum credo faccia invidia a molti di noi, sicuramente il tuo apporto al forum sará molto importante.
P.S. mi occupo come dirigente di una societá di Pattinaggio Artistico e vengo spesso nelle tue zone
Dario
P.S. mi occupo come dirigente di una societá di Pattinaggio Artistico e vengo spesso nelle tue zone

Dario
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Per marconmeteo.. Se vieni in zona passa a trovarmi, visto che siamo anche colleghi radioamatori credo ci siano molti argomenti di discussione. Se vuoi ti invio il mio telefono via PM. Ciao.
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Purtroppo Roberto sono un radioamatore che è pochissimo (se non mai) on-air. Per quanto riguarda gli incontri quando sono in giro per l'attività sportiva....molte volte non riesco nemmeno a bermi un caffè (neutrino ne sa qualcosaI3BZK ha scritto:Per marconmeteo.. Se vieni in zona passa a trovarmi, visto che siamo anche colleghi radioamatori credo ci siano molti argomenti di discussione. Se vuoi ti invio il mio telefono via PM. Ciao.

Dario
[External Link Removed for Guests]
IU3ARP
IU3ARP
Ciao Roberto e benvenuto nel Forum!
Ti posso confermare che qualche mese fa abbiamo "tentato" un incontro, visto che Dario si trovava in zona 4.
Risultato......siamo riusciti a dirci.... Ciao....e poi l'hanno richiamato per altoparlante!!!!
Incontro concluso.
Complimenti per il tuo curriculum.
Davide
Ti posso confermare che qualche mese fa abbiamo "tentato" un incontro, visto che Dario si trovava in zona 4.
Risultato......siamo riusciti a dirci.... Ciao....e poi l'hanno richiamato per altoparlante!!!!
Incontro concluso.
Complimenti per il tuo curriculum.
Davide
Neutrino
Ciao e benvenuto nel forum.
Ottimo curriculum.
Ottimo curriculum.
I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla