Buongiorno a tutti

Sezione dedicata alla presentazione da parte dei nuovi iscritti. OBBLIGATORIO PER L'ACCESSO COMPLETO.
Rispondi
0by0

Buongiorno a tutti

Messaggio da 0by0 » 14/10/2017, 20:08

Buongiorno a tutti,
sono Roberto. La recente notizia del rilevamento del Rutenio 106 in alcune regioni del nord Italia ha riacceso la mia curiosità sul tema radioattività.

Ho "riesumato" il contatore LX1407/B di nuova elettronica che avevo montato molti anni fa e ho cominciato a misurare... capendo ben poco viste le misure ballerine.
Cercando di capire il perché ho trovato questo interessantissimo forum e ho cominciato a capire molte cose (compresi i limiti firmware dell'oggetto che possiedo).

Sono appassionato di hardware e firmware.. vorrei cominciare l'avventura di autocostruirmi un contatore che possa fare letture immediate ma anche a lungo termine.
Ho intanto ordinato 2 SMB20 da "battaglia" in ebay dall'Ucraina (speriamo bene) e pensavo di passare poi all'acquisto della LND7312.

Grazie e saluti a tutti
Roberto

Neutrino
Moderatore

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da Neutrino » 14/10/2017, 20:34

Ciao e benvenuto nel Forum!
Qui troverai molti spunti.
Apri un post nella sezione che riterrai più appropriata alle argomentazioni che vorrai trattare.
Per ogni chiarimento, lo Staff è a tua disposizione.

Davide

Neutrino

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 15/10/2017, 14:02

Ciao Roberto, benvenuto !! Attendiamo notizie delle tue esperienze.

Dario

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

Francesco

Messaggio da Francesco » 18/10/2017, 21:55

Ciao benvenuto nel forum!!

I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Datman
Contatta:

Messaggio da Datman » 20/10/2017, 16:11

0by0 ha scritto:Sono appassionato di hardware e firmware.. vorrei cominciare l'avventura di autocostruirmi un contatore che possa fare letture immediate ma anche a lungo termine.
Benvenuto, Roberto.
Anch'io ho inventato il mio Geigerino :-). Le letture "immediate" possono essere significative solo se l'oggetto ha una radioattività molto elevata, in quanto l'errore relativo stimato (di cui trovi molte domande da parte mia e relative risposte nella discussione del mio apparecchio) è proporzionale alla radice quadrata della radioattività dell'oggetto diviso il tempo di misura.
Ultima modifica di Datman il 20/10/2017, 16:24, modificato 2 volte in totale.

Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Rispondi

Torna a “Presentazioni”