Sono Gianluca, abito a Roma Aurelio, ho 48 anni e da circa 30 gioco e lavoro con l'elettronica. Nel tempo mi sono interessato di elettronica analogica generale, audio, video, digitale, strumenti da laboratorio, un po' di alta frequenza e da quasi 2 anni invento anche con Arduino. Purtroppo i microprocessori mi hanno sempre spaventato un po' e solo quando decisi di inventare un prova cavi audio di utilizzo semplice e immediato, dopo aver litigato un bel po' con circuiti resistivi, oscillatori, logiche a porte CMOS, finalmente mi decisi a provare Arduino, senza nemmeno essere sicuro che con esso avrei potuto raggiungere il mio scopo. Appena arrivato a casa, però, dopo solo un paio di giorni avevo già raggiunto risultati minimi ma molto incoraggianti e in poco tempo giunsi a qualcosa di funzionante. Poi, poco per volta, scoprendo cose nuove l'ho modificato e migliorato fino al risultato ottimale.
Per lavoro ho fatto per 20 anni manutenzione su telecamere e mixer video broadcast; ora mi occupo di progettazione di studi televisivi HD.
Pochi giorni fa, leggendo in un gruppo di Facebook dove si parlava di strumenti con scritte fosforescenti ho cominciato a interessarmi di radioattività, che pur conoscevo da molti anni anche in seguito a Chernobyl e ai progetti pubblicati da Nuova Elettronica. Poco fa ho acquistato un classico tubo SBM-20 e un piccolo SI-3BG per solo 2$ in più. Costruirò, poi, l'alimentatore a 400V e comincerò a fare qualche prova, pur non avendo ancora alcun campione radioattivo, contando e integrando gli impulsi con Arduino.
Grazie per questo bel forum, che si preannuncia molto interessante!