Grazie per l'apprezzamento! Fa piacere

Stavo diventando matto cercando di capire perché nel meni Autonomia la tensione della batteria veniva inizialmente letta un po' più bassa, poi sempre corretta, e l'icona durante il normale funzionamento faceva su e giù... L'altro giorno, finalmente, ho sospettato che il problema potesse avvenire alla prima lettura dopo una pausa, così ho fatto fare la lettura due volte di seguito e la seconda è sempre esatta!
Ci sono due cose che mi scoraggiano un po': una è che il background della sonda è importante per le misure di bassi valori di radioattività, anche misurando semplicemente in cpm, e temo che ci sia un'ampia tolleranza sul valore dichiarato (credo che i produttori non si preoccupino della misura di sorgenti poco attive); l'altra è la forte dipendenza delle misure dal tipo di sorgente, tanto più se si vuole considerare l'effettiva pericolosità. Tutto ciò mi sta fortemente invogliando a realizzare un micro Geiger, con solo un altoparlantino, un LED e una presa per cuffia, affidando la valutazione dell'intensità all'orecchio. Ho già tutto il necessario...