Incertezze ed errori di misura
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Incertezze ed errori di misura
La maggior parte di noi sa benissimo che nelle misurazioni, sopratutto di radioattività, dobbiamo fare la media di tante (quante più possibili) misurazioni successive, per ottenere dei valori quanto più attendibili sia possibile.
Inserisco quindi dei documenti, da leggere con attenzione (alcuni mettono anche delle formule non facilmente comprensibili, ma i concetti sono ben capibili), riguardo incertezza ed errori nelle misure di ogni tipologia.
Inserisco quindi dei documenti, da leggere con attenzione (alcuni mettono anche delle formule non facilmente comprensibili, ma i concetti sono ben capibili), riguardo incertezza ed errori nelle misure di ogni tipologia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
- osvaldoferrari
Re: Incertezze ed errori di misura
Grazie marconmeteo.
I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla
Volevo aggiungere questo saggio, specifico e con tanto di esempi, in inglese.
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Grazie mille cicastol, scaricato e messo nel mio archivio.
[External Link Removed for Guests]
IU3ARP
IU3ARP
Si, davvero....frequentando questo forum sto aumentando le mie conoscenze, grazie.