Pagina 1 di 1

Cosè uno scintillatore ?

Inviato: 04/01/2017, 23:31
da marconmeteo
Prendendo spunto da quanto scritto in Wikipedia:

Uno scintillatore è un materiale capace di emettere impulsi di luce, in genere visibile, quando viene attraversato da fotoni di alta energia (come i raggi gamma).

Funzionamento:

Al proprio passaggio la particella che lo attraversa cede parte della propria energia allo scintillatore causando, ad esempio, l'eccitazione di un elettrone che si sposta in un livello di energia superiore. Quando l'elettrone decade al livello che occupava prima dell'eccitazione emette un fotone di energia relativamente bassa, tipicamente nel campo visibile. Tale impulso di luce viene poi rivelato ed amplificato da opportuni sensori, ad esempio da un fotomoltiplicatore (PMT, ovvero Photo Multiplier Tube).

Proprietà:

- Capacità di convertire l'energia cinetica delle particelle cariche in luce rilevabile
- Questa conversione dovrebbe essere il più possibile lineare, per intervalli energetici più ampi possibile
- Il materiale con cui è realizzato lo scintillatore deve risultare trasparente alla radiazione emessa
- Il tempo di diseccitazione (dead-time ) deve essere il più breve possibile
- Il materiale deve presentare buone qualità ottiche
- L'indice di rifrazione del mezzo deve essere il più possibile vicino a quello del vetro ( n ≈ 1,5 ) per consentirne l'accoppiamento con fotomoltiplicatori o altri strumenti di amplificazione e rilevazione del segnale senza perdite significative degli impulsi di luce originari.

Tipi di scintillatore:

Esistono diverse tipologie di scintillatori che si distinguono per tipo di materiale di cui sono composti, i tempi di risposta, le lunghezze d'onda emesse, l'efficienza di scintillazione (quanta energia viene convertita in luce) etc.

Per esempio gli scintillatori più comuni usati per rivelare radiazione sono cristalli inorganici, materiali organici, plastici e liquidi. La maggior parte sono cristalli inorganici o plastici, il più comune è lo ioduro di sodio drogato con tallio (NaITl), che ha un'alta efficienza di scintillazione.

Aggiungo un bel documento in materia:
laboratorio_gamma_4.pdf

Re: Cosè uno scintillatore ?

Inviato: 06/02/2017, 10:39
da Datman
Grazie, Dario, per il tuo contributo. Il documento che hai allegato, però, non mi sembra molto chiaro; certe traduzioni, poi, sono incomprensibili... :(

Re: Cosè uno scintillatore ?

Inviato: 07/02/2017, 16:18
da corvinus
Datman ha scritto:Grazie, Dario, per il tuo contributo. Il documento che hai allegato, però, non mi sembra molto chiaro; certe traduzioni, poi, sono incomprensibili... :(

Quoto :D

Re: Cosè uno scintillatore ?

Inviato: 07/02/2017, 21:55
da marconmeteo
Purtroppo in italiano sull'argomento si trova ben poco e bisogna ricorrere a testi in inglese (primo fra tutti il Knoll, che possiedo e consiglio) e con cui non tutti si trovano a proprio agio.
Quello che ho allegato è uno dei pochi documenti in italiano che ho reperito e che, secondo la mia umile opinione, spiega (pur con qualche incomprensione) a grandi linee cos'è uno scintillatore. Poi se uno appassionato intende approfondire l'argomento bisogna ricorrere a testi specifici.
Potrebbe essere un'idea quello di provare a chiedere (un argomento alla volta per non creare ulteriore confusione) quello che non è chiaro e assieme a tutti gli utenti più o meno esperti del forum, provare a dare le opportune risposte.