SV 500 come usarlo correttamente?

Rispondi
Avatar utente
Giulio
Messaggi: 279
Iscritto il: 16/03/2016, 14:54
Località: Padova

SV 500 come usarlo correttamente?

Messaggio da Giulio » 28/03/2016, 15:31

Salve a tutti, ho in mente come secondo acquisto un SV 500, mi è stato indicato come ottimo contatore scuola a cui si possono applicare altre sonde, per aumentare così la sensibilità anche al fondo naturale, rispettando sempre, cito testualmente, "di rispettare il voltaggio dei 500 Volt".

1) Chiedo come maneggiarlo e usarlo correttamente, mi sembra robusto, ma se avete indicazioni particolari nelle funzioni d'uso e settaggio.

2) Le scale rosse servono come lettura per altre sonde come devo eventualmente interpretarle, è come uno scaler?

3) Sulla scelta sta influendo molto la lettura di una pagina di Andrea Bosi, in cui spiega come collegare il contatore geiger SV500 al pc,
[External Link Removed for Guests] , c'è qualcuno fra di voi che ha esperienza in merito e mi può dare indicazioni utili e consigli sull'uso di questo programma e dove trovarlo?

Grazie.



Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: SV 500 come usarlo correttamente?

Messaggio da Enotria » 28/03/2016, 23:51

Considera che il SV-500 è uno strumento pensato per essere dato in mano ai militari e per essere utilizzato anche in caso di guerra. La sua robustezza è quindi totalmente certificata dagli standard militari, per cui puoi utilizzarlo tranquillamente che grossi danni non li farai.
Effettivamente la sua sonda interna è piuttosto "dura" ma i nostri surplussari hanno anche pensato bene di non importarla, per cui trovare oggi un SV-500 completo è piuttosto raro.
Ma già la sua sonda originale Beta Gamma ha delle buone caratteristiche ed è molto lineare. Ha il solo difetto di avere l'elemento sensibile di piccole dimensioni, per cui è un po' lenta nel dare la misurazione definitiva.
In compenso puoi trovare varie soluzioni per collegare una delle tante sonde russe senza rovinare nulla.
La cosa migliore sarebbe acquistare come ricambio un cavetto sonda e poi modificarlo per collegare altre sonde.
Io ho avuto per parecchio tempo un SV-500 con collegata una pancake russa ed andava benissimo. Se poi guardi la pancake al buio mentre conta vedi una luminescenza rossastra che incute realmente timore: è bellissima e impressionante.
Le scale nere sono riferite alla sola sonda interna gamma, per cui ti servono a ben poco, le scale rosse invece indicano gli impulsi e vanno utilizzate con tutte le sonde che colleghi con il cavetto, sia le originali, sia quelle non.
Molto valida poi la sonda per liquidi, tanto valida che è un peccato lasciarla al solo SV-500, io ne ho modificate diverse sostituendo il raccordo con un comune BNC, in modo da poterle usare con i normali strumenti.
Solo per nota, esiste anche una sonda originale sensibile anche alle alfa, ma sono molto rare. Io ne ho avute in tutto quattro, tutte da tempo cedute a nostri colleghi.
Alfa_3.JPG
Il collegamento del SV al PC è una soluzione molto comoda quando si devono fare analisi prolungate nel tempo, con grafici dell'andamento della radioattività specie in collegamento ad eventi esterni, ad esempio con le eruzioni solari, precipitazioni, ecc.
Del programma se ne parla qui sul Forum: [Local Link Removed for Guests] dove puoi trovare anche il relativo software.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: SV 500 come usarlo correttamente?

Messaggio da Studio 1 » 29/03/2016, 9:27

Enotria ha scritto:Considera che il SV-500 è uno strumento pensato per essere dato in mano ai militari e per essere utilizzato anche in caso di guerra. La sua robustezza è quindi totalmente certificata dagli standard militari, per cui puoi utilizzarlo tranquillamente che grossi danni non li farai.
Effettivamente la sua sonda interna è piuttosto "dura" ma i nostri surplussari hanno anche pensato bene di non importarla, per cui trovare oggi un SV-500 completo è piuttosto raro.
Ma già la sua sonda originale Beta Gamma ha delle buone caratteristiche ed è molto lineare. Ha il solo difetto di avere l'elemento sensibile di piccole dimensioni, per cui è un po' lenta nel dare la misurazione definitiva.
In compenso puoi trovare varie soluzioni per collegare una delle tante sonde russe senza rovinare nulla.
La cosa migliore sarebbe acquistare come ricambio un cavetto sonda e poi modificarlo per collegare altre sonde.
Io ho avuto per parecchio tempo un SV-500 con collegata una pancake russa ed andava benissimo. Se poi guardi la pancake al buio mentre conta vedi una luminescenza rossastra che incute realmente timore: è bellissima e impressionante.
Le scale nere sono riferite alla sola sonda interna gamma, per cui ti servono a ben poco, le scale rosse invece indicano gli impulsi e vanno utilizzate con tutte le sonde che colleghi con il cavetto, sia le originali, sia quelle non.
Molto valida poi la sonda per liquidi, tanto valida che è un peccato lasciarla al solo SV-500, io ne ho modificate diverse sostituendo il raccordo con un comune BNC, in modo da poterle usare con i normali strumenti.
Solo per nota, esiste anche una sonda originale sensibile anche alle alfa, ma sono molto rare. Io ne ho avute in tutto quattro, tutte da tempo cedute a nostri colleghi.
Alfa_3.JPG
Il collegamento del SV al PC è una soluzione molto comoda quando si devono fare analisi prolungate nel tempo, con grafici dell'andamento della radioattività specie in collegamento ad eventi esterni, ad esempio con le eruzioni solari, precipitazioni, ecc.
Del programma se ne parla qui sul Forum: [Local Link Removed for Guests] dove puoi trovare anche il relativo software.
Questa sonda è veramente introvabile .... quello che mi domando è perché non hanno dotato l' IM7001 di questa bella sonda .... visto che hanno fatto quella grossa valigiona completa ....!??


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: SV 500 come usarlo correttamente?

Messaggio da Enotria » 29/03/2016, 11:57

Nella logica dei militari vi era una dotazione di base per gli usi generici (contaminazione beta e gamma) con lo SV-500, poi migliorato dal IM 7001 e delle dotazioni aggiuntive per rilievi più specializzati.
Una era l'analisi dei liquidi mediante la bellissima cassetta con le due FHZ72 per radiazioni beta e la serie dei bicchierini e dei sacchetti di plastica,
Sonde_4.JPG
L'altra era appunto la sonda di tipo end window FHZ-77A per tutte le emissioni, comprese le alfa, che doveva servire per le contaminazioni più complesse, dove appunto vi erano interessate anche le alfa.
Alfa_1.JPG
FHZ_77A.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: SV 500 come usarlo correttamente?

Messaggio da Enotria » 29/03/2016, 12:11

Allego degli appunti che avevo, ma sono in tedesco, e non so a cosa si riferiscono, ma dovrebbero riguardare il SV-500.

Manuale.zip
E' solo la prima parte con l'indice, se qualcuno che sa il tedesco ci da una occhiata, se merita allego anche il resto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Giulio
Messaggi: 279
Iscritto il: 16/03/2016, 14:54
Località: Padova

Re: SV 500 come usarlo correttamente?

Messaggio da Giulio » 29/03/2016, 17:40

Grazie per le indicazioni, c'è un signore di Perugia che prepara le sonde per l'SV500, per il programma ho trovato questi due link in internet,
[External Link Removed for Guests] e [External Link Removed for Guests] e un video in tedesco purtroppo.

[External Link Removed for Guests]



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4338
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SV 500 come usarlo correttamente?

Messaggio da marconmeteo » 29/03/2016, 21:27

Enotria ha scritto:Allego degli appunti che avevo, ma sono in tedesco, e non so a cosa si riferiscono, ma dovrebbero riguardare il SV-500.

Manuale.zip
E' solo la prima parte con l'indice, se qualcuno che sa il tedesco ci da una occhiata, se merita allego anche il resto.
Di tedesco, così a freddo, ci capisco poco, ma sembra documentazione relativa all'utilizzo delle varie tipologie di sonde. Comunque sempre interessante, se puoi inserisci pure, è sempre utile.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: SV 500 come usarlo correttamente?

Messaggio da Emiliano » 29/03/2016, 22:29

Giulio, guarda qua: [Local Link Removed for Guests]

Il programma CDV counter lo usiamo su al museo con il CVD 700 e con l'SV500, se ci farai visita, ti faccio vedere come funziona, non è di difficile uso.


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: SV 500 come usarlo correttamente?

Messaggio da Enotria » 29/03/2016, 23:59

Aggiungo il manuale in tedesco completo
Manuale.zip

e il manuale degli schemi (se non l'avete già):

Manuale Schemi.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4338
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SV 500 come usarlo correttamente?

Messaggio da marconmeteo » 30/03/2016, 0:09

I manuali e gli schemi sono reperbili anche quì: [Local Link Removed for Guests], ma lasciamoli pure anche quì, così eventuali neofiti ne hanno subito accesso.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Nozioni di base”