Il giallo della maglietta radioattiva gettata tra i rifiuti, scatta l'allarme
La t-shirt, trovata in un cassonetto di Parona, Pavia, ha fatto scattare l’allarme del dispositivo di controllo dell’inceneritore. Si cerca il proprietario dell’indumento
notizia completa disponibile QUI:
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
La t-shirt, trovata in un cassonetto di Parona, Pavia, ha fatto scattare l’allarme del dispositivo di controllo dell’inceneritore. Si cerca il proprietario dell’indumento
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Re: Il giallo della maglietta radioattiva gettata tra i rifiuti, scatta l'allarme
Sembra che il tema "Radioattività" sia alquanto in primo piano di questo periodo: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Re: Il giallo della maglietta radioattiva gettata tra i rifiuti, scatta l'allarme
Trovare del Cesio su una maglietta è abbastanza inquietante, oltretutto i portali utilizzati per il rilevamento scattano quando c'è qualcosa che picchia abbastanza.....
Avere una maglietta contaminata vuole dire che qualcuno ha giocato con una sorgente sigillata e l'ha aperta, a Parona e paesi limitrofi della Lomellina hanno una concentrazione di zingari stanziali e non veramente elevata, se 1+1=2 imho lo zingarello lomellino di turno ha trovato una sorgente e c'ha giocato, in pieno stile Goiania.
Avere una maglietta contaminata vuole dire che qualcuno ha giocato con una sorgente sigillata e l'ha aperta, a Parona e paesi limitrofi della Lomellina hanno una concentrazione di zingari stanziali e non veramente elevata, se 1+1=2 imho lo zingarello lomellino di turno ha trovato una sorgente e c'ha giocato, in pieno stile Goiania.
Ho aggiustato un po' punteggiatura e qualche altra cosa nella pagina di Wikipedia, ma mi sembra che i conti non tornino... "la radioattività della macchina era di 50,9 TBq. Il materiale radioattivo pesava 0,093 kg e aveva una radioattività di 0,55 TBq" (???)
Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]
0,55TBq*g^-1 è l'attività specifica, si nei conti qualcosa non torna.Datman ha scritto:Ho aggiustato un po' punteggiatura e qualche altra cosa nella pagina di Wikipedia, ma mi sembra che i conti non tornino... "la radioattività della macchina era di 50,9 TBq. Il materiale radioattivo pesava 0,093 kg e aveva una radioattività di 0,55 TBq" (???)
Nell'incidente di Goiânia, la sorgente di CS137 rimossa incautamente, dalla quale ha avuto origine l'evento, aveva una attività di 50.9 TBq o di 1375 Ci.
Potete approfondire l'argomento in merito all'incidente di Goiânia a questo link: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Potete approfondire l'argomento in merito all'incidente di Goiânia a questo link: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Neutrino
Ecco, adesso torna tutto: 0,55TBq/g è l'attività specifica del cesio 137. Ho corretto.
Gianluca
O.T. visto che l'incidente in questione nulla c'entra con l'incidente del BrasileDatman ha scritto:Ecco, adesso torna tutto: 0,55TBq/g è l'attività specifica del cesio 137. Ho corretto.
Hai corretto male,l'attività specifica del Cs137 è 3,2TBq/g, per questo se leggi ho scritto che non quadrano i conti.... o perlomeno quadrano ma probabilmente è intesa come attività specifica della sorgente in generale, che non ha troppo senso.
P.s. bisogna leggere il report della IAEA ....
Teslacoil ha scritto:Il giallo della maglietta radioattiva gettata tra i rifiuti, scatta l'allarme

C'è qualche novità al riguardo?
[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;Emiliano ha scritto:
C'è qualche novità al riguardo?
Qui le ultime, nella foto dietro la maglietta c'è un bidone bordeux, quel bidone lo conosco perfettamente, si tratta di un bidone della Campoverde (ho lavorato nella ditta di fianco sempre della stessa proprietà), qui c'è un utente che magari, sempre che il mio intuito sia giusto, ci potrebbe dare maggiori info sul materiale ritrovato.