Giappone pozza di acqua radioattiva in una centrale nucleare

Tutte le notizie più recenti riguardanti il mondo della radioattività.
Rispondi
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Giappone pozza di acqua radioattiva in una centrale nucleare

Messaggio da Francesco » 26/02/2016, 20:25

Kansai Electric Power ammette la fuoriuscita di 34 litri d'acqua ma sostiene che non ci sia stato alcun impatto sull'ambiente. Dopo lo stop causato da Fukushima il governo di Abe spinge per il ritorno all'atomo.

Kansai Electric Power (Kepco), utility giapponese che genera energia anche attraverso il nucleare, ha riferito sabato che i propri tecnici hanno rinvenuto una pozza d’acqua contaminata in un reattore che – dopo anni di stop – dovrebbe essere riavviato alla fine di febbraio. Kepco – che produce anche energia idroelettrica e termoelettrica – ha comunicato sul suo sito web che 34 litri di acqua radioattiva sono stati rinvenuti presso l’unità No.4 del suo impianto nucleare di Takahama. nella prefettura di Fukui, 500 km a ovest di Tokyo.

Non c’è stato alcun impatto sull’ambiente – ha garantito la società – aggiungendo, due giorni più tardi, che a causare la perdita sarebbe stato l’allentamento di un bullone. Kansai non chiarisce se il riavvio del reattore sarà posticipato. Il sito è chiuso dal luglio 2011, alcuni mesi dopo terremoto e tsunami che devastarono la centrale nucleare di Fukushima. Kepco aveva già riavviato il reattore Takahama No.3 a fine gennaio, nel quadro di una serie di test. È stato il terzo reattore in Giappone a riprendere le operazioni dopo aver superato i controlli di sicurezza imposti a seguito del disastro di Fukushima.

Per maggiori informazioni: [External Link Removed for Guests]


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Rispondi

Torna a “Notizie”