[External Link Removed for Guests]
Oggi vi è stato un significativo aumento della radioattività esterna rilevata dalla mia sonda. La durata è stata di qualche ora. Non ci sono state precipitazioni ed assenza di vento totale. Qualcuno ha rilevato qualcosa? In pratica atmosfera assolutamente stabile.
Che cosa è successo oggi? Aumento fondo per qualche ora
Re: Che cosa è successo oggi? Aumento fondo per qualche ora
Mi autorispondo. Non ho notato nulla nelle altre stazioni di Radmon. Ipotizzo uno sbuffo di radon dal terreno ma non ne sono convinto. La sonda è esterna in una scatola di plastica con 3 x sbm20. E' esposta alla pioggia e nella parte inferiore ha un foro di aereazione x evitare condense. Potrebbe essere entrato del radon ma si dovrebbe vedere la curva di decadimento dei parenti piombo 214 e bismuto 214. Ci si saebbe dovuto aspettare una curva di decadimento invece come si è velocemente incrementato il conteggio così è pure diminuito. Resta il dubbio.
Re: Che cosa è successo oggi? Aumento fondo per qualche ora
Trovato. Niente di radioattivo dall'esterno. Guardando le statistiche ho visto che il fenomeno era presente da qualche giorno allo stesso orario. Da qualche giorno le temperature sono aumentate drasticamente con un tasso di umidità elevatissimo. Durante la notte la temperatura scende di 10-15 gradi e l'umidità condensa. Quando arriva il primo sole sulla sonda per effetto serra incrementa la temperatura interna facendo evaporare la condensa e variando la conducibilità elettrica sugli elettrodi. Questo incrementa l'offset della misura che ritorna normale quando tutto il vapore extra viene eliminato e ritorna tutto normale.