Onkalo, il nascondiglio delle scorie. Per l’eternità (?)

Rispondi
Emiliano
Senior
Contatta:

Onkalo, il nascondiglio delle scorie. Per l’eternità (?)

Messaggio da Emiliano » 13/11/2015, 16:53

Into Eternity

Nei pochi decenni dalla costruzione della prima centrale atomica sono state prodotte oltre duecentocinquantamila tonnellate di rifiuti radioattivi che saranno smaltiti in non meno di centomila anni.

In Finlandia, per poter custodire le scorie al riparo da calamità naturali o disastri causati dall’uomo, si sta costruendo Onkalo: un immenso deposito realizzato per accogliere materiale nucleare di scarto e conservarlo per decine di migliaia di anni.

[External Link Removed for Guests]

Happynewgeiger

Re: Onkalo, il nascondiglio delle scorie. Per l’eternità (?)

Messaggio da Happynewgeiger » 13/11/2015, 21:22

Sono stato in quei posti. Ho percorso quel corridoio sul monopattino. Non sono neanche sicuro che sia in finlandia. Ho riconosciuto molti posti svedesi. Credo che il documentario sia volutamente distorto nei dettagli ma molto giusto nel senso generale. Quell'impianto esiste ma non mi risulta in finlandia. Bellissimo documentario

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Re: Onkalo, il nascondiglio delle scorie. Per l’eternità (?)

Messaggio da marconmeteo » 13/11/2015, 21:30

Credo che il sito esatto non venga divulgato apposta, per evitare possibili attacchi terroristici (anche se poi sono i primi a sapere dov'è).

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

Rispondi

Torna a “Ambiente”