Pagina 1 di 5

Catturare il radon

Inviato: 21/11/2017, 9:56
da I3BZK
Visto che il decadimento alfa produce ioni di elio caricati positivamente e tenuto conto che anni fa avevo notato un forte accumulo di radiazione alfa su un paio di TV a tubo catodico di colleghi, ho pensato di utilizzare un generatore di cariche negative per attrarlo e farlo decadere nei suoi figli solidi in un conduttore. Inizialmente mi sono costruito un generatore da 3 e poi 4,5 kV negativi. Effettivamente dopo un paio di ore avevo notato un buon incremento di count alfa con un pezzo di circa 5 cm di filo di rame attaccato all'uscita del generatore. Per la misura utilizzo un mini-900 con sonda EP-15 (LND7313). Dopo queste prime prove ho visto che comunque l'accumulo non era così importante così ho pensato di ordinare sulla baia un modulo HV cinese da circa 30 kV, a pochi euro. A differenza della maggior parte di quelli comunemente su ebay questo era specificatamente indicato come generatore di ioni, positivi o negativi, in base a quale terminale HV venisse messo a terra. Ho fatto lo scatolotto, curando attentamente l'isolamento in modo da evitare sub-scariche produttici di ozono. Messo in funzione per 1 ora con una lamina di rame da 2x4 cm, ottenendo poco incremento di counts rispetto al fondo. Ho pensato poi di costruire una spirale concentrica con 20 cm di rame argentato da 1 mm, del diametro adatto alla pancake. Ancora 1 ora di campionamento e......counts a metà scala del mini 900, circa come la sveglietta che uso per la verifica del contatore. Ho fatto il conteggio con il theremino geiger per tutta la notte ed al mattino c'era una traccia PERFETTA del decadimento del radon, con il primo tratto lineare e dopo si vedeva perfettamente il lento decadimento dei figli, che questa mattina, dopo 7 ore, non era ancora completamente terminato.
Questa sera vedrò di fare lo spettro gamma dei parenti del radio con un lungo conteggio.
A questo punto, però, mi sorge una idea.. Perché non utilizzare un sistema simile per catturare il radon ambientale in modo da concentrarlo sul generatore negativo e pulire la stanza su cui si soggiorna maggiormente. E' vero che il probe diventa "molto " radioattivo ma è anche vero che se si lascia inattivo per qualche giorno decade quasi completamente.

Che ne pensate?

Re: Catturare il radon

Inviato: 21/11/2017, 18:33
da cicastol
I3BZK ha scritto:Visto che il decadimento alfa produce ioni di elio caricati positivamente e tenuto conto che anni fa avevo notato un forte accumulo di radiazione alfa su un paio di TV a tubo catodico di colleghi, ho pensato di utilizzare un generatore di cariche negative per attrarlo e farlo decadere nei suoi figli solidi in un conduttore.
CUT
Che ne pensate?
Che stai facendo confusione. :?

Non attrai il Radon, i nuclei di Elio(nelle equazioni nucleari non si tiene conto della carica quindi meglio non chiamarli ioni visto oltretutto che non è un ione normale ma è doppiamente ionizzato He2+) una volta percorsi pochi cm catturano elettroni e diventa normale Elio.
Quelli che attrai con una normale trappola elettrostatica sono le progenie del Radon, indipendentemente che sia positiva o negativa.
Lo stesso effetto, anzi nettamente più efficiente, lo ottieni semplicemente aspirando aria facendola passare in un filtro.

Re: Catturare il radon

Inviato: 21/11/2017, 20:06
da I3BZK
Ok per la spiegazione. In ogni caso i figli del radon, che sono solidi, vengono efficacemente intrappolati per via elettrostatica. Ho appena estratto la spiralina di cattura e, prima di porla nel pozzetto di misura, l'ho controllata con la pancake che ha portato il mini 900 quasi a fondo scala, segno che con 30 kV l'attrazione è notevole. Con 4,5 kV non si intrappolava nemmeno 1/10 di attività rispetto a questa tensione.
in basso lo spettro del decadimento ed il plot per una notte (di ieri) con la pancake ed il theremino geiger. Come si vede il conteggio mostra molto poco rumore, segno dell'attività notevole di quanto intrappolato. Dopo una notte il decadimento non era ancora completo e non si era raggiunto il livello della linea di base. Nel momento in cui ti scrivo sto ancora acquisendo lo spettro, quindi tra un po il rapporto S/N migliorerà.

Re: Catturare il radon

Inviato: 21/11/2017, 21:49
da amarturini
Non è che vicino alla sonda hai del Radio? il primo spettro è quello del Ra-226

Re: Catturare il radon

Inviato: 21/11/2017, 22:44
da ferro88
Ciao posto che sia tarato in energia bene nn dovreb essere radio perché manca la linea a 185 keV, sembrano piuttosto i figli del radon, se rimisuri dopo 3 ore nn ne trovi più

Re: Catturare il radon

Inviato: 21/11/2017, 22:54
da amarturini
Hai ragione. Mi ero fatto ingannare dal Pb-214 e dal Bi-214.

Re: Catturare il radon

Inviato: 22/11/2017, 8:06
da I3BZK
Confermo che in zona non c'era radio. I figli del radon sono comunque attivi ben oltre le 8 ore. Dipende naturalmente dalla quantità di radon catturato per via elettrostatica. Il grafico mostrato evidenzia il decadimento di circa 6 ore e per 1 ora di campionamento. Per quanto riguarda la taratura delle energie direi che è abbastanza buona in quanto verificata con cesio, americio, radio, uranio.
Una cosa da migliorare è il rumore di fondo dell'alimentatore theremino MCA. Se si ascolta l'audio si sente in sottofondo e chiaramente il rumore causato dall'oscillatore bloccato, anche se di frequenza maggiore ed ampiezza minore rispetto al theremino geiger. Mi sto costruendo un alimentatore assolutamete privo di rumore (per quanto possibile) in modo da sostituire il modulo theremino.

Re: Catturare il radon

Inviato: 22/11/2017, 9:30
da cicastol
I3BZK ha scritto:Ok per la spiegazione.
I3BZK ha scritto: Dipende naturalmente dalla quantità di radon catturato per via elettrostatica.
Mi sa allora che la spiegazione è stata inefficace ... :cry:

NON stai catturando il Radon ma i figli. Forse è meglio correggere anche il titolo visto che è sbagliato e fuorviante.
Inoltre senza fare sbattimenti con alte tensioni inutili basta fare uno smear test con il classico filtro di carta dopo avere filtrato con aspiratore.

Re: Catturare il radon

Inviato: 22/11/2017, 9:55
da I3BZK
E' logico che non sto catturando il radon ma i figli, dato che trattandosi di un gas non viene certamente assorbito in un filo di rame. Indico radon in quanto è questo l'oggetto del contendere. Per quanto riguarda lo smear test l'ho già fatto anni fa sui televisori dei colleghi. Non ho mai minimamente pensato che si trattasse di radon ma dei prodotti di decadimento. Il vantaggio dell'intrappolamento elettrostatico è che non occorre una pompa, non occorre un filtro (meglio se con carbone attivo) e standardizzando il tempo di campionamento e la geometria del probe è possibile, con una pancake, verificare sommariamente in via preliminare e da approfondire poi con misure serie, se vi sia o meno un problema di contaminazione ambientale.
Per quanto affermi che la cattura avviene per effetto elettrostatico indipendentemente dalla polarità vedrò di verificare quanto dici invertendo la polarità. Non sono convinto ma la scienza è fatta di verifiche sperimentali.
Ciao.

Re: Catturare il radon

Inviato: 22/11/2017, 11:01
da lodovico
Ottime prove.
La cattura elettrostatica della progenie del radon è utilizzata in diversi apparati. Certo che 30 KV sono parecchi !
Per il radon metto due link del mio blog in cui descrivo esperimenti e misure simili :
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Lodovico