Pagina 1 di 1

Regolazione parametri finestra

Inviato: 20/07/2019, 17:38
da amarturini
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un'informazione pratica. Mentre con uno spettrometro si vede lo spettro per cui si possono posizionare i riferimenti per i "limiti" di un picco, con uno scaler/rate meter ciò non è possibile.
Come si fa per predisporre gli estermi della finestra di misura senza andare alla cieca? Per esempio, per contare gli impulsi relativi ad un solo radioisotopo? C'è qualche trucco?

Grazie e ciao,
Alberto

Re: Regolazione parametri finestra

Inviato: 21/07/2019, 10:59
da cipndale
Usando isotopi di calibrazione Cs, Co, ecc. Ovviamente il tuo segnale dev'essere proporzionale al'energia, quindi il uso delle finestre e' inutile con il uso dei tubi geiger.

Re: Regolazione parametri finestra

Inviato: 21/07/2019, 11:13
da Batcaius
Ciao,
credo che lo scaler/ratemeter debba avere una sua funzione integrata di SCA (single channel analyzer), ma non vorrei dire cavolate.
Quando anni fa iniziai a cercare uno strumento più professionale, alla fine mi diressi verso il Ludlum 2221 oltre che per il visualizzatore
sia analogico che digitale, anche per questa funzione.

Re: Regolazione parametri finestra

Inviato: 21/07/2019, 22:40
da amarturini
[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
21/07/2019, 10:59
Usando isotopi di calibrazione Cs, Co, ecc.
Dimmi se ho capito giusto.
Metto la sonda scintillatrice vicino ad una sorgente di Cs-137, per esempio. I conteggi dovuti al picco saranno molti di più di quelli causati del fondo.
Per come regoli le soglie inferiore e superiore della finestra avrò sempre dei conteggi, dovuti al fondo naturale.
Dovrò regolare la finestra superiore, partendo dall'alto, fino a quando i conteggi diminuiscono improvvisamente: vuol dire che sto escludendo i conteggi del picco a 661 keV. Poi torno un po' indietro con la finestra superiore allargando la finestra per non escludere nulla.
A questo punto devo regolare la finestra inferiore, partendo dal basso, fino a quando i conteggi iniziano a diminuire improvvisamente: vuol dire che anche qui sto escludendo i conteggi del picco. Retrocedo un po' per comprendere tutto il picco.

È così?

Re: Regolazione parametri finestra

Inviato: 21/07/2019, 23:32
da cipndale
Praticamente si pero io inizierei con le entrambe finestre (soglie) dal baso. K può darti fastidio se hai una sorgente vecchia come la mia. Più pichi usi più poi fare una correlazione tra l'intensità in mV del segnale e un certo pico (per alcuni contatori moderni puoi scegliere la soglia direttamente in mV dal'interfaccia software). Cosi puoi ricostruire praticamente tutto l'intervallo spettrale del tuo rivelatore.