.
Ogni anno mia moglie, durante l'inverno, porta regolarmente del mangime per gli uccellini che abitano nel mio giardino e che, causa freddo e neve, troverebbero difficoltà nel nutrirsi.
E lo fa con molta attenzione: compra il mangime dei vari tipi per essere gradito da ciascuna specie, aggiunge carne o pesce per le gazze ed i gabbiani, granaglie di ogni tipo per galinelle, tortore e colombi, ecc. ecc.
Anche la polenta non manca mai, ci siamo accorti che ne vanno matti !
Ma da alcuni giorni la nostra mensa sembra non attrarre più nessuno, non si vede più un'anima.
Prima, quando mia moglie usciva in giardino con i vassoi del mangiare, era letteralmente assalita da tortore, gazze e galinelle che non aspettavano neppure che posasse a terra le vaschette, le mangiavano le granaglie dalle mani.
Ora più nulla, qualche uccello fermo su un albero lontano, per il resto, il completo ed assoluto disinteresse.
Moglie disperata per l'improvviso abbandono dei commensali, ormai si era convinta che il suo mangiare non fosse più gradito.
Poi abbiamo scoperto il motivo dell'assenza di ospiti: ne era arrivato uno nuovo !
Ed ora chi se la striga più ?
Abbiamo già visto che se le diamo da mangiare della buona carne, mangia e poi vola via a digerire, lasciando il campo libero agli altri uccelli, se invece non mettiamo carne, nessun problema, si mangia sul posto una tortora o un colombo !
Ora siamo disperati, non sappiamo più cosa fare. Oltre tutto, con tutto quel ben di Dio a disposizione, la poiana presto metterà su famiglia, per cui questa primavera ne avremo due da mantenere e, questo autunno, i rapaci quanti saranno ?
Un cliente difficile
Un cliente difficile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
URL: [External Link Removed for Guests]
Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
URL: [External Link Removed for Guests]
Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Re: Un cliente difficile
Poiana ai ferri ??? Onestamente, a parte gli scherzi, non so se esista qualche deterrente. Anche nel mio giardino un sacco di uccellini, tortore, ecc. ma pioane ancora no....oggi su un terreno vicino visto un falchetto...
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Ti tocca mantenere anche lei, forse cosi non darà fastidio agli altri....
Non so se ci sono metodi per allontanarla, l'ideale sarebbe sentire qualche esperto di fauna.
È un bel problema, se vede che sta bene mette su famiglia e fanno fuori tutto.
Forse c'è qualcosa per allontanarli, tipo ultrasuoni, ma non so se danno fastidio anche agli altri uccellini.
Non so se ci sono metodi per allontanarla, l'ideale sarebbe sentire qualche esperto di fauna.
È un bel problema, se vede che sta bene mette su famiglia e fanno fuori tutto.
Forse c'è qualcosa per allontanarli, tipo ultrasuoni, ma non so se danno fastidio anche agli altri uccellini.
I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla
E' molto strano che un poiana venga a mangiare in un giardino di casa ... essendo per indole molto sospettosa e schiva nei confronti degli umani ... ma si sa ... la "pastura" serve per ogni selvatico ... e quindi ......
Questo lo dico perché ho una certa esperienza e conoscenza di fauna selvatica visto i miei oramai 40anni da cacciatore .... e da detentore per 30 anni di Civette , Falchetti e una 50ina di gabbie di uccelli da richiamo .... oltre a tanti colombi
detti " volantini " sempre per uso caccia ... non scordando poi i cani ....
Credo comunque no ci sia nessun bisogno di deterrenti .. basta non " pasturarla " e lei prima o poi non torna più ...!!!
Questo lo dico perché ho una certa esperienza e conoscenza di fauna selvatica visto i miei oramai 40anni da cacciatore .... e da detentore per 30 anni di Civette , Falchetti e una 50ina di gabbie di uccelli da richiamo .... oltre a tanti colombi
detti " volantini " sempre per uso caccia ... non scordando poi i cani ....
Credo comunque no ci sia nessun bisogno di deterrenti .. basta non " pasturarla " e lei prima o poi non torna più ...!!!
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;