Fiera di Montichiari (BS) 3-4 settembre 2016

Rispondi
Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Fiera di Montichiari (BS) 3-4 settembre 2016

Messaggio da Teslacoil » 23/08/2016, 23:53

Ciao a tutti!

Vi informo che i giorni Sabato 3 e Domenica 4 Settembre 2016, presso il Centro Fiere del Garda di Montichiari (BS), si svolgera' l' edizione autunnale della fiera dell' Elettronica e Radiantistica Expo
con annesso radiomercatino di Portobello (che poi e' la cosa che piu' ci interessa!) e pure la fiera della caccia e pesca (che ovviamente a noi interesserà ben poco ma che puo' comunque essere interessante visitare visto che il biglietto di ingresso e' unico e vale per tutte le manifestazioni).

Suggerisco a tutti di farci un salto (sopratutto a coloro che abitano molto a Nord-Est e hanno problemi ad andare fino a Marzaglia!)

Qui informazioni utili
[External Link Removed for Guests]",

Qui le foto che ho scattato nell' edizione scorsa:
[External Link Removed for Guests]" ,



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4338
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Fiera di Montichiari (BS) 3-4 settembre 2016

Messaggio da marconmeteo » 28/08/2016, 11:00

Visto che a Marzaglia non potrò venire per impegni, forse potrei fare un salto. Mi ha sempre incuriosito e ne parlano bene....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4338
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Fiera di Montichiari (BS) 3-4 settembre 2016

Messaggio da marconmeteo » 04/09/2016, 10:43

Ieri sono stato a Montichiari, assieme all'amico quazar18. Sul posto abbiamo incontrato Tesla, eliocor e qualche altro.
Edizione non eccezionale a detta di varie persone, ma comunque interessante; come apparati abbiamo visto un paio di RAM60, un SV500 ed un Bella (che quazar18 ha preso con 10 €).
Personalmente mi sono dedicato alla ricerca di componentistica o materiale utile nel mio laboratorio e questo è quanto ho portato a casa:

Un paio di vecchie pubblicazioni su integrati e transistor (2 €)
IMG_3368.JPG
Del bellissimo cavo coassiale in teflon (la matassa di quello più fine, tipo RG174, di oltre 10 metri, pagata solo 10€)
IMG_3370.JPG
Quattro pile tipo D (torcia) ricaricabili, sempre utilissime
IMG_3371.JPG
Due attrezzi che servono ad inserire e togliere i pin nei connettori (vanno benissimo nei connettori dei NIM); questi, generalmente, costano un botto....pagati 5€ cadauno
IMG_3374.JPG
Due BNC con base quadrata (che mi servono per riparare un'apparato) e due terminazioni passanti da 50 ohm argentate (gamma DC-3 GHz), pagate 6€ cadauna
IMG_3375.JPG
Due minivoltmetri digitali, gamma da 0 a 100 volt, simili a quello che ho utilizato nel modulo NIM dell'alimentatore alta tensione (ma pagati solo 6€ cadauno al posto di 30...)
IMG_3377.JPG
Ed infine uno strumento medicale vintage, di cui se ne era già parlato (vediamo chi se ne ricorda....e ne ricorda l'uso.... :lol: ), ovviamente per il solo uso come soprammobile (sebbene funzionante).
IMG_3378.JPG
Debbo dire che sono soddisfatto e non è stato affatto male, oltre al fatto di aver potuto chiaccherare con gli amici.
p.s. ho incontrato anche alcune persone che hanno chiesto info sul forum o sulla radioattività in genere ed ho quindi distribuito volantini, invitandoli a venirci a trovare quì sul forum....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Fiera di Montichiari (BS) 3-4 settembre 2016

Messaggio da Teslacoil » 04/09/2016, 22:38

E' un apparato elettromedicale ad alta frequenza (violet ray)

Serviva per produrre ozono e generare effetti miracolosi che potevano andare dal ringiovanimento della pelle alla cura delle malattie passando per il rinvigorimento sessuale.

Il suo tipo di uso dipendeva dalla forma dell' elettrodo, ne esistevano per trattare piccole parti corporee piane, elettrodi a rullino per massaggiare ampie superfici, elettrodi a
pettine per rinvigorire il cuoio capelluto, elettrodi a spazzola per solleticare la pelle, doppi elettrodi da infilare nel naso e.... si, c'erano pure gli elettrodi da infilarsi su per il C...!!! :-)

Per ulteriori informazioni sulla macchina ad alta frequenza vedere qui:
[External Link Removed for Guests]",


Questi sono invece i MIEI acquisti di Montichiari:
Un bel KENOTRON (diodo rettificatore valvolare ad altissima tensione) da 120kV rettificabili (240kV PIV!!!)
un bel kit di dosimetri con caricatore FH390
due nuclei ad olla grossini
due filtri di alimentazione passanti.
un termometro ad infrarossi (NON visibile in foto)
una torcia a LED per mio fratello (NON visibile in foto)

Thats all!
Questa edizione purtroppo e' stata un po piu' scarna della precedente e a fare da padrone e' stato il surplus radio militare nonche' il surplus aereonautico,
ma tant'e' che e' sempre una ruota che gira e gli affari vanno a periodi.
acquisti Montichiari.jpg
kenotron_acceso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4338
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Fiera di Montichiari (BS) 3-4 settembre 2016

Messaggio da marconmeteo » 04/09/2016, 22:42

Bravo Fabio....indovinato, e tra la dotazione cè proprio l'elettrodo da te indicato :lol: :lol:
Cavoli....bello il diodone HV, complimenti !!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Fiera di Montichiari (BS) 3-4 settembre 2016

Messaggio da Teslacoil » 04/09/2016, 23:52

Il diodone HV quasi certamente proviene da una vecchia macchina RX medicale per uso toracico.
Anche se erano progettati per limitare la formazione di RX, inevitabilmente ne producevano a loro volta durante il funzionamento.

Ho gia' altri kenotron nella mia collezione (tra cui un mostro lungo 55cm), pero' questo qui mi piace moltissimo perche' le sue dimensioni e la presenza dei due corona-ring lo rendono idoneo per
poter essere acceso anche in aria libera senza doverlo per forza mettere a bagno d' olio!

Vorrei provare ad alimentarlo in modo tale da favorirne l' emissione di X e vedere un po cosa succede.... :-D



Rispondi

Torna a “Varie”