Eberline ASP-1

Studio 1
Contatta:

Eberline ASP-1

Messaggio da Studio 1 » 19/02/2016, 10:05

Ciao ragazzi, è da un po di tempo che possiedo questo strumento ... ma non sono ancora riuscito a farlo funzionare correttamente.
In pratica l'apparato conta ma l'ago del galvanometro non si muove ...
Se qualcuno di voi conosce mi potesse dare una mano .. ??!!!
Grazie
Mirco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

aquilotto

Re: Eberline ASP-1

Messaggio da aquilotto » 24/02/2016, 3:05

Studio 1 dovresti fornire più informazioni.

Cosa intendi di preciso quando scrivi che "l'apparato conta"?
Colleghi lo strumento ad una sonda oppure ad un pulser?
Cosa succede quando il selettore è sulle posizioni BAT e HV?

Anche se l'interfaccia esterna è analogica, si tratta di un apparecchio a microprocessore abbastanza complesso (esiste un suo corposo manuale operativo e tecnico in inglese). Il malfunzionamento potrebbe forse dipendere dalle impostazioni interne e non da un guasto vero e proprio.

Attenzione ai possibili danni da scarica elettrostatica quando lo strumento è aperto.

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 24/02/2016, 8:00

Confermo quanto detto da aquilotto, Mirco, dai qualche info in più. Da una veloce occhiata allo schema dello strumento, si evince che il segnale riprodotto dall'altoparlante (immaginando fossero questi i conteggi di cui tu parli), è praticamente il segnale rilevato dalla sonda e ricondizionato da un paio di operazionali e da un integrato che ne varia la tipologia; mentre il segnale inviato allo strumento esce da un convertitore A/D (analogico/digitale), nello specifico si tratta di A4, un AD7524. Potrebbe essere lui il responsabile, ma non è detto, potrebbe essere il segnale digitale al suo ingresso a mancare. Purtroppo bisogna verificare strumentalmente dove risiede il problema.
Se nelle posizioni HV e BAT, lo strumento legge i valori, escludiamo si tratti del galvanometro.

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

Studio 1
Contatta:

Messaggio da Studio 1 » 24/02/2016, 9:12

aquilotto ha scritto:Studio 1 dovresti fornire più informazioni.

Cosa intendi di preciso quando scrivi che "l'apparato conta"?
Colleghi lo strumento ad una sonda oppure ad un pulser?
Cosa succede quando il selettore è sulle posizioni BAT e HV?

Anche se l'interfaccia esterna è analogica, si tratta di un apparecchio a microprocessore abbastanza complesso (esiste un suo corposo manuale operativo e tecnico in inglese). Il malfunzionamento potrebbe forse dipendere dalle impostazioni interne e non da un guasto vero e proprio.

Attenzione ai possibili danni da scarica elettrostatica quando lo strumento è aperto.
Ciao aquilotto , allora lo strumento conta gli impulsi correttamente sia con la HP270 sia con il pulser....
l'ago indica sia la HV che la carica della batteria ....
Quando però posiziono il selettore su x1 , X10 , X100 e cosi via .... l'ago non si muove ...!!
Come puoi vedere da queste due clip ....... che però non riesco a caricare ... non mi accetta l'estensione mpg4

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 24/02/2016, 9:18

Carica su YouTube e poi metti il link

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 24/02/2016, 9:34

Premesso che tu mi dici che conta correttamente, ma dove lo vedi? Come dicevo sopra, senti i conteggi in altoparlante? O dove?
Il commutatore delle gamme controlla direttamente il microprocessore tramite un quadruplo multiplexer a due ingressi, un 74HC157, forse potrebbe essere questo, ma dico sempre forse, bisogna verificare.

IU3ARP

Studio 1
Contatta:

Messaggio da Studio 1 » 24/02/2016, 9:37

marconmeteo ha scritto:Confermo quanto detto da aquilotto, Mirco, dai qualche info in più. Da una veloce occhiata allo schema dello strumento, si evince che il segnale riprodotto dall'altoparlante (immaginando fossero questi i conteggi di cui tu parli), è praticamente il segnale rilevato dalla sonda e ricondizionato da un paio di operazionali e da un integrato che ne varia la tipologia; mentre il segnale inviato allo strumento esce da un convertitore A/D (analogico/digitale), nello specifico si tratta di A4, un AD7524. Potrebbe essere lui il responsabile, ma non è detto, potrebbe essere il segnale digitale al suo ingresso a mancare. Purtroppo bisogna verificare strumentalmente dove risiede il problema.
Se nelle posizioni HV e BAT, lo strumento legge i valori, escludiamo si tratti del galvanometro.
Ciao Dario è già da un anno che ho preso questi integrati per risolvere il problema.... ma quello che hai nominato tu ... mi sembra che non ci sia tra questi ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 24/02/2016, 9:39

No, non lo vedo (se ti riferisci al convertitore A/D), ma non sostituire a casaccio, bisogna capire dove è il problema. Vedo che hai preso anche il processore, ma non te ne fai nulla se non è programmato con i dati.

IU3ARP

Studio 1
Contatta:

Messaggio da Studio 1 » 24/02/2016, 9:44

marconmeteo ha scritto:No, non lo vedo (se ti riferisci al convertitore A/D), ma non sostituire a casaccio, bisogna capire dove è il problema. Vedo che hai preso anche il processore, ma non te ne fai nulla se non è programmato con i dati.

Lo so ... lo so ... è stato fatto tutto in fretta e furia ... insieme ad Happy ... per poterlo mettere in strada al più presto .... invece .... poi alla fine mi sono stancato e l'ho riposto nello scaffale da un anno e mezzo oramai ...

ecco i link

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 24/02/2016, 9:48

Credo che la soluzione sia una verifica strumentale per capire dove sta il problema e fare il punto della situazione. Poi si decide come intervenire, la parte più complessa è se il problema fosse imputabile al microprocessore.

IU3ARP

Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”