Pagina 1 di 1

consiglio acquisto

Inviato: 25/02/2017, 14:49
da zerohum
Ciao a tutti
Avvicinandosi al mondo della radioattività, dopo aver studiato un pò la materia, letto e spulciato varie discussioni nei forum, alla fine immagino che per molti se non per tutti, il passo successivo è stato quello di prendere un contatore geiger e iniziare a sentire il tichettio e fare un paio di conti con i cpm.
Io sono proprio a questo punto.

Quello che mi piacerebbe fare attualmente è ricercare e valutare sorgenti naturali presenti nel suolo del territorio dove vivo, a livello amatoriale, terreni, pietre, rocce...

Ho letto parecchio riguardo l' SV500, lo strumento attualmente si trova sulla baya con una spesa modesta fornito della sola sonda combi beta + gamma e gli altri accessori, auricolare, pinza, portapile e cavetti.
Possibilità di acquistare o cablare sonde sensibili alle alfa, pancake, buona robustezza, semplicità di utilizzo

Poi ho letto un pò riguardo arduino e le possibilità di questo progetto.

Mi servirebbe qualche consiglio a riguardo.
Rischio di non riuscire ad utilizzare questi strumenti per i miei scopi a causa della scarsa sensibilità?

Re: consiglio acquisto

Inviato: 25/02/2017, 17:35
da amarturini
Indipendentemente dal contatore, la cosa importante è la sonda. Una pancake è molto più sensibile di quelle con il corpo di metallo, anche se è per contro molto più delicata.
Ah, mi stavo dimenticando. Non pensare di trovare qualcosa nei cibi: un contatore Geiger è troppo poco sensibile per questo, ci vorrebbe una sonda a scintillazione.

Re: consiglio acquisto

Inviato: 25/02/2017, 22:24
da Neutrino
Riguardo allo strumento citato, se ne è parlato nel post raggiungibile a questo indirizzo [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: consiglio acquisto

Inviato: 26/02/2017, 10:36
da zerohum
Ciao grazie per queste proposte, a dire il vero nel topic indicato per il QSF104 vi sono pareri contrastanti, chi lo recensisce da un parere negativo, poi vi sono pareri positivi.
Mi documenterò a riguardo.
Considero però che un geiger tradizionale, per quello che ci dovrei fare, ricerca sorgenti, ha la possibilità di un parco sonde, lo apro e lo riparo quando mi pare e in rete trovo una vasta gamma di informazioni a riguardo.
Per questo mi piacerebbe un parere di confronto da chi ha esperienza tra un contatore analogico come l'SV500 e il progetto con ARDUINO.

Re: consiglio acquisto

Inviato: 26/02/2017, 16:18
da Datman
Guarda il mio Geigerino tra gli strumenti autocostruiti qui nel forum. Se hai un po' di esperienza col saldatore e hai un icsp o una scheda Arduino per programmare l'atmega328, puoi realizzarlo senza problemi.