Particle Detector con Webcam

Tutt'altro sempre inerente alla radioattività.
Avatar utente
lodovico
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/01/2016, 8:56
Località: Trento
Contatta:

Particle Detector con Webcam

Messaggio da lodovico » 03/02/2016, 8:59

Ciao,
vorrei provare a fare un "particle detector" basato su webcam. Si tratterebbe di smontare una webcam, esporre il sensore CMOS/CCD ed acquisire le immagini.
Esponendo il sensore ad una sorgente alfa o beta si dovrebbero vedere i puntini luminosi sulle immagini acquisite. In rete si trovano alcuni esempi ed ho già fatto alcune prove, volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto qualcosa di simile.

Grazie,
Lodovico


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Particle Detector con Webcam

Messaggio da eliocor » 03/02/2016, 10:57

Se la memoria non mi tradisce, le particelle alfa tendono a danneggiare il sensore desensibilizzandolo.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
lodovico
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/01/2016, 8:56
Località: Trento
Contatta:

Re: Particle Detector con Webcam

Messaggio da lodovico » 03/02/2016, 11:43

Sì confermo che ho già bruciato qualche pixel ... si tratta di esporlo per poco tempo, usando magari un sensore di recupero


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4339
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Particle Detector con Webcam

Messaggio da marconmeteo » 03/02/2016, 23:13

Interessante. Ho trovato anche un video:
[External Link Removed for Guests]


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: Particle Detector con Webcam

Messaggio da Emiliano » 03/02/2016, 23:35

Intrigante, devo fare qualche prova, sarebbe interessante riuscire a fare anche solo un breve video per il Museo.
Come didattica andrebbe bene.


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
lodovico
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/01/2016, 8:56
Località: Trento
Contatta:

Re: Particle Detector con Webcam

Messaggio da lodovico » 04/02/2016, 9:07

Ciao,
il grosso problema è che sul sensore CMOS (o CCD) c'è un vetrino cha fa da protezione. In realtà c'è anche la lente ed il filtro IR però quelli di solito è facile toglierli, invece il vetrino sul chip è fissato con qualche goccia di colla e rimuoverlo causa il danneggiamento del chip. Io provato con due webcam e le ho rotte entrambe. Se non si toglie il vetrino gli alfa non passano, passano i beta e i gamma e si vede qualcosa però non è lo stesso. Penso che farò un terzo tentativo, questa volta al microscopio.
Lodovico


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: Particle Detector con Webcam

Messaggio da Emiliano » 04/02/2016, 14:32

lodovico ha scritto:Ciao,
il grosso problema è che sul sensore CMOS (o CCD) c'è un vetrino cha fa da protezione. In realtà c'è anche la lente ed il filtro IR però quelli di solito è facile toglierli, invece il vetrino sul chip è fissato con qualche goccia di colla e rimuoverlo causa il danneggiamento del chip. Io provato con due webcam e le ho rotte entrambe. Se non si toglie il vetrino gli alfa non passano, passano i beta e i gamma e si vede qualcosa però non è lo stesso. Penso che farò un terzo tentativo, questa volta al microscopio.
Lodovico
Grazie per le tue preziose indicazioni


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
lodovico
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/01/2016, 8:56
Località: Trento
Contatta:

Re: Particle Detector con Webcam

Messaggio da lodovico » 21/05/2016, 8:30

Ciao,
vi posto un primo prototipo di "webcam particle detector" : [External Link Removed for Guests]
Non è sensibile alle alfa ma i risultati sono incoraggianti. Ho già fatto diverse prove e nei prossimi giorni posterò un altro articolo con la descrizione delle prove che ho fatto.
Lodovico


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1135
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: Particle Detector con Webcam

Messaggio da Neutrino » 21/05/2016, 9:45

Ho letto il link che hai postato, molto interessante. Non mi resta che scegliere una webcam da sacrificare.


Neutrino

Avatar utente
lodovico
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/01/2016, 8:56
Località: Trento
Contatta:

Re: Particle Detector con Webcam

Messaggio da lodovico » 21/05/2016, 19:05

Poi fammi saperecome vanno le tue prove !


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Altro”