Il reparto è munito di 2 Ciclotroni per la produzione di radioisotopi per la PET macchine PET e altro, arrivato tramite le scale per l'ingresso all' accettazione del reparto , davanti alla porta tagliafuoco chiusa il PDS è andato in allarme.... per fortuna messo in modalità a vibrazione, cominciamo bene, subito ho pensato che ci dovesse essere qualcuno trattato con il tracciante al di là della porta.
Entrato nel reparto mi accorgo però con stupore che non c'era nessuno vista l'ora(le 18 passate) tranne una infermiera in accettazione che mi ha guardato male e chiesto se avevo bisogno di qualcosa, ovviamente la mia pronta risposta è stata che stavo cercando le macchinette del caffè

Allora, da un background normale di circa 35CPS sono passato a 900CPS circa FUORI dal reparto sulle scale davanti alla porta tagliafuoco, appena entrato in sala attesa c'erano oltre 1500CPS per un rateo di dose ambientale di oltre 1,5uSv/h , decisamente tantino per essere una sala d'attesa-accettazione!!
Probabilmente, penso io, c'era ancora qualcuno magari in una stanza adiacente con del tracciante attivo, schermare l'energia dei fotoni di annichilazione del positrone (2 fotoni da 511KeV) non è semplice......