Ciao a tutti ho un paio di domande da porvi, del tipo: c'è una correlazione tra radiazioni atomiche e radiazioni o disturbi elettromagnetici?
Perchè avvicinando il geiger ad una lampada a basso consumo il geiger letteralmente impazzisce?
Come fanno i contatori militari x alte dosi a funzionare correttamente in situazioni con valori da esplosione atomica?
Tre domande sui geiger
- amarturini
- Senior
- Contatta:
Re: Tre domande sui geiger
Se ho capito bene la domanda, noGiulio ha scritto:c'è una correlazione tra radiazioni atomiche e radiazioni o disturbi elettromagnetici?
Perchè il contatore Geiger non è sufficientemente schermato dai campi elettromagnetici.Giulio ha scritto:Perchè avvicinando il geiger ad una lampada a basso consumo il geiger letteralmente impazzisce?
Vedi risposta 2. Sono ben schermati.Giulio ha scritto:Come fanno i contatori militari x alte dosi a funzionare correttamente in situazioni con valori da esplosione atomica?
Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.
Grazie per le risposte, ma che tipo di schermatura hanno questi geiger militari, posso applicarla sul mio arduino geiger?
- amarturini
- Senior
- Contatta:
Hanno una schermatura EMI ([External Link Removed for Guests]).
Devi cercare di inserire il contatore in una scatola di metallo.
Devi cercare di inserire il contatore in una scatola di metallo.
Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.
Se non sbaglio però il contenuto non dovrebbe toccare la parte metallica del contenitore altrimenti la schermata non funziona.
I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla
Sbagli:
Il contenitore metallico e' bene che sia connesso alla tensione di riferimento del circuito (quasi sempre la massa) anche se in verita' NON e' sempre del tutto indispensabile farlo.
piuttosto, e' necessario provvedere a schermature anche in corrispondenza della finestra di ingresso (ad esempio mettendo un foglio sottile in alluminio oppure una rete metallica).
QUELLO CHE INVECE E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO FARE E' ACCERTARSI CHE TUTTE LE PARTI METALLICHE DELLA SCHERMATURA SIANO CONNESSE TRA DI LORO (altrimenti si rischia di peggiorare la situazione e rendere il dispositivo ancora piu' sensibile ai disturbi elettromagnetici!!), preciso inoltre che NON e' sufficiente interconnetterle tra di loro mediante dei fili o mediante una saldatura in un
punto bensi' e' necessario fare in modo che tutte le parti schermate siano in contatto tra loro come fossero una parete continua; se si omette questa cosa (affidandosi a qualche giunta ogni tanto) si rende lo strumento insensibile ai campi magnetici a bassa frequenza ma si tende a rendere la schermatura inefficace alle alte frequenze (senza contare che si generano delle risonanze spurie che rendono
l' apparato estremamente sensibile ai campi EM ad alcune particolari frequenze!)
Il contenitore metallico e' bene che sia connesso alla tensione di riferimento del circuito (quasi sempre la massa) anche se in verita' NON e' sempre del tutto indispensabile farlo.
piuttosto, e' necessario provvedere a schermature anche in corrispondenza della finestra di ingresso (ad esempio mettendo un foglio sottile in alluminio oppure una rete metallica).
QUELLO CHE INVECE E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO FARE E' ACCERTARSI CHE TUTTE LE PARTI METALLICHE DELLA SCHERMATURA SIANO CONNESSE TRA DI LORO (altrimenti si rischia di peggiorare la situazione e rendere il dispositivo ancora piu' sensibile ai disturbi elettromagnetici!!), preciso inoltre che NON e' sufficiente interconnetterle tra di loro mediante dei fili o mediante una saldatura in un
punto bensi' e' necessario fare in modo che tutte le parti schermate siano in contatto tra loro come fossero una parete continua; se si omette questa cosa (affidandosi a qualche giunta ogni tanto) si rende lo strumento insensibile ai campi magnetici a bassa frequenza ma si tende a rendere la schermatura inefficace alle alte frequenze (senza contare che si generano delle risonanze spurie che rendono
l' apparato estremamente sensibile ai campi EM ad alcune particolari frequenze!)
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Pienamente daccordo con Tesla. Inserisco qualche documento esplicativo, in italiano, cè anche qualche formula ma i concetti sono ben evidenziati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Grazie Teslacoil per la correzione.
Grazie marconmeteo per la documentazione.
Grazie marconmeteo per la documentazione.
I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla