Tre domande sui geiger

Tutt'altro sempre inerente alla radioattività.
Rispondi
Giulio

Tre domande sui geiger

Messaggio da Giulio » 23/06/2016, 7:46

Ciao a tutti ho un paio di domande da porvi, del tipo: c'è una correlazione tra radiazioni atomiche e radiazioni o disturbi elettromagnetici?
Perchè avvicinando il geiger ad una lampada a basso consumo il geiger letteralmente impazzisce?
Come fanno i contatori militari x alte dosi a funzionare correttamente in situazioni con valori da esplosione atomica?

amarturini
Senior
Contatta:

Re: Tre domande sui geiger

Messaggio da amarturini » 23/06/2016, 10:26

Giulio ha scritto:c'è una correlazione tra radiazioni atomiche e radiazioni o disturbi elettromagnetici?
Se ho capito bene la domanda, no
Giulio ha scritto:Perchè avvicinando il geiger ad una lampada a basso consumo il geiger letteralmente impazzisce?
Perchè il contatore Geiger non è sufficientemente schermato dai campi elettromagnetici.
Giulio ha scritto:Come fanno i contatori militari x alte dosi a funzionare correttamente in situazioni con valori da esplosione atomica?
Vedi risposta 2. Sono ben schermati.

Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Giulio

Messaggio da Giulio » 23/06/2016, 14:10

Grazie per le risposte, ma che tipo di schermatura hanno questi geiger militari, posso applicarla sul mio arduino geiger?

amarturini
Senior
Contatta:

Messaggio da amarturini » 23/06/2016, 14:24

Hanno una schermatura EMI ([External Link Removed for Guests]).
Devi cercare di inserire il contatore in una scatola di metallo.

Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Francesco

Messaggio da Francesco » 24/06/2016, 7:15

Se non sbaglio però il contenuto non dovrebbe toccare la parte metallica del contenitore altrimenti la schermata non funziona.

I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Teslacoil
Contatta:

Messaggio da Teslacoil » 24/06/2016, 23:14

Sbagli:

Il contenitore metallico e' bene che sia connesso alla tensione di riferimento del circuito (quasi sempre la massa) anche se in verita' NON e' sempre del tutto indispensabile farlo.

piuttosto, e' necessario provvedere a schermature anche in corrispondenza della finestra di ingresso (ad esempio mettendo un foglio sottile in alluminio oppure una rete metallica).

QUELLO CHE INVECE E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO FARE E' ACCERTARSI CHE TUTTE LE PARTI METALLICHE DELLA SCHERMATURA SIANO CONNESSE TRA DI LORO (altrimenti si rischia di peggiorare la situazione e rendere il dispositivo ancora piu' sensibile ai disturbi elettromagnetici!!), preciso inoltre che NON e' sufficiente interconnetterle tra di loro mediante dei fili o mediante una saldatura in un
punto bensi' e' necessario fare in modo che tutte le parti schermate siano in contatto tra loro come fossero una parete continua; se si omette questa cosa (affidandosi a qualche giunta ogni tanto) si rende lo strumento insensibile ai campi magnetici a bassa frequenza ma si tende a rendere la schermatura inefficace alle alte frequenze (senza contare che si generano delle risonanze spurie che rendono
l' apparato estremamente sensibile ai campi EM ad alcune particolari frequenze!)

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 25/06/2016, 7:25

Pienamente daccordo con Tesla. Inserisco qualche documento esplicativo, in italiano, cè anche qualche formula ma i concetti sono ben evidenziati.
corso EMC-PCB Giovannelli.pdf
schermi.pdf
schermatura_1.0.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

Francesco

Messaggio da Francesco » 25/06/2016, 12:04

Grazie Teslacoil per la correzione.
Grazie marconmeteo per la documentazione.

I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Rispondi

Torna a “Altro”