Particle Detector con Webcam

Tutt'altro sempre inerente alla radioattività.

Studio 1
Contatta:

Re: Particle Detector con Webcam

Messaggio da Studio 1 » 23/05/2016, 22:53

La tua idea è semplicemente geniale ... complimenti ...

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

lodovico
Contatta:

Messaggio da lodovico » 24/05/2016, 9:30

Ciao,
le prove che ho fatto con varie sorgenti le ho inserite in questo post :
[External Link Removed for Guests]
Grazie dell'apprezzamento !
Lodovico

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Neutrino
Moderatore

Messaggio da Neutrino » 24/05/2016, 20:45

Ieri ho cannibalizzato una webcam. Dopo vari tentativi mi sono accorto che nonostante tutto la luce continuava a filtrare dalla base del porta obbiettivo posizionato sopra il sensore. Pertanto ho deciso di rimuovere anche quello ed inserire il pcb con il sensore all'interno di un piccolo contenitore plastico.
E qui si è presentato un altro problema, non essendo lo stesso modello di webcam usato da Lodovico....ho trovato valori totalmente differenti nelle impostazioni del software.
Anzi cambia anche il tipo di compressione..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Neutrino

lodovico
Contatta:

Messaggio da lodovico » 24/05/2016, 21:22

Ciao,
il pannelo dei controlli video dipende dalla webcam utilizzata ma non dovrebbe essere un problema per questa applicazione, basta che si veda l'immagine. Poi si tratta di fare un pò di prove ... io metterei la sharpness al massimo e gli altri li lascerei al default, eventualmente si può cambiare la exposure (nella logitech il valore -7 corrispnde a 1/10 sec, non so nella tua).
L

Neutrino
Moderatore

Messaggio da Neutrino » 24/05/2016, 21:45

Perfetto, grazie della dritta. Pensavo di oscurare tutto il pcb con del nastro di alluminio esternamente e internamente con una sottile pellicola plastica (per evitare cortocircuiti sul pcb).
Vedo di fare alcune prove.

Neutrino

Studio 1
Contatta:

Messaggio da Studio 1 » 26/05/2016, 22:49

lodovico ha scritto:Ciao,
le prove che ho fatto con varie sorgenti le ho inserite in questo post :
[External Link Removed for Guests]
Grazie dell'apprezzamento !
Lodovico
Emozionante .... poter "vedere" le radiazioni .....

[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Neutrino
Moderatore

Messaggio da Neutrino » 27/05/2016, 14:30

Pcb_webcam.jpg
Ecco il pcb della webcam, completamente oscurato. Internamente per evitare cortocircuiti e tracce di adesivo sul sensore, ho provveduto a rivestirlo completamente con un primo strato di pellicola....tanto per capirci quella dei sacchetti per congelatore...opportunamente tagliata.
Proverò impostando questi valori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Neutrino

Neutrino
Moderatore

Messaggio da Neutrino » 27/05/2016, 15:59

Forse ho impostato troppo alto il valore di min. energy !

Neutrino

lodovico
Contatta:

Messaggio da lodovico » 29/05/2016, 14:41

Ciao,
il valore mi sembra ok, io ho usato valori tra 5 e 15, comunque mi sembra che ci siano 13 eventi in circa una ora, quindi se stai provando con i raggi cosmici il valore mi sembra giusto. Nella immagine si vedono anche alcune tracce, complimenti !
Lod

Rispondi

Torna a “Altro”