Personalmente, al di là di ideologie e punti presi, io ho sempre cercato di essere obiettivo e vedere il rapporto costi/benefici.
Da antinucleare convito (antinucleare civile, per la produzione di energia elettrica), considero scellerato e criminale, per non dire genocida, l'azione di continuare ad aprire centrali nucleari che sono solo il volere preciso delle lobbies del settore, dalla costruzione, alla gestione ed allo smantellamento e confinamento delle scorie e dei materiali contaminati/attivati (questi ultimi 2 punti da 50 anni non ancora chiariti), che fruttano decine di miliardi di euro a centrale nell' arco della vita in funzione.
Considero il nucleare medico, o meglio, l'uso della pratica medica nucleare, come necessario, pensiamo alle banali radiografie RX, che non hanno più sorgenti radioattive, ma sono elettriche, i traccianti o i radiofarmaci..pensiamo allo iodio-131 per curare il cancro alla tiroide..il tecnezio-99m etc..
Ma non tollero l'uso militare del nucleare. Chernobyl é un'altra cosa, é stato un incidente scaturito da cecità tecnica ed ideologica, corruzione e negligenza.
Condivido e sostengo in pieno l'opinione della associazione CRIIRAD, [External Link Removed for Guests].
Allego, al solo scopo di informazioni, un mio semplice lavoro compilativo sul comportamento del plutonio in dispersioni colloidali..
Condivido in pieno l'azione della associazione Mondo in Cammino, degli amici di Carmagnola (To), che conosco da anni, e sul quale ho pubblicato la mia tesi triennale.
[External Link Removed for Guests]
Vi invito anche a sottoscrivere, se volete, potete, etc.. l'appello per il doposcuola di Radinka, nel nord dell'Ucraina.
A presto, Gianni
Domanda: Se non ci fosse stato Chernobyl, quale scenario nucleare avremmo oggi in Italia ?
- Gianni_mto
- Contatta:
Re: Domanda: Se non ci fosse stato Chernobyl, quale scenario nucleare avremmo oggi in Italia ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Domanda: Se non ci fosse stato Chernobyl, quale scenario nucleare avremmo oggi in Italia ?
Di quel poco di energia che si è prodotto in Italia, rimane il problema delle scorie:

Riferimenti:

Riferimenti:
Cari ragazzi, stavo pensando ..... chi di noi abita nelle vicinanze di queste centrali/deposito .... non potrebbe fare un giretto nelle vicinanze con qualche serio apparato e verificare per lo meno in parte se quello che descrivono in questi link sia vero .... e poi discuterne qui sul forum ...
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;