La linearizzazione di Theremino MCA

Rispondi
Enotria
Senior
Contatta:

La linearizzazione di Theremino MCA

Messaggio da Enotria » 08/01/2016, 17:55

.

Forse per alcuni di voi sarà un argomento trito e ritrito e certamente io sarò anche tonto, ma non trovo per nulla facile rendere lineare la risposta della mia sonda con la rappresentazione sullo schermo dei vari picchi.

Probabilmente commetto degli errori, ma non faccio a tempo a regolare l'equalizzazione che esce una nuova versione di MCA e io devo ricominciare da capo.
Ero appena riuscito ad ottenere una buona risposta con la versione 6.1
Linear_Cesio_Americio.jpg
che arriva la versione 6.9
Prova e riprova, ma con la 6.9 non riesco assolutamente a equalizzare, eppure la parte hardware è sempre la stessa.
Lin 69.JPG
Gli isotopi che utilizzo come marker sono Cesio, Americio e Radio.
Prima regolo per il Cesio, poi aggiungo l'Americio e regolo la parte iniziale del grafico poi, se tutto va bene, metto il Radio e cerco di avere tutti i picchi al posto giusto.
Con la versione 6.1 ci riesco, con la 6.9 no, non riesco neppure a tenere insieme l'americio con il cesio (vedi foto).

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Emiliano
Senior
Contatta:

Re: La linearizzazione di Theremino MCA

Messaggio da Emiliano » 08/01/2016, 18:03

No, no per niente trito o ritrito, a me è molto utile, grazie Andrea!

[External Link Removed for Guests]

andreacos
Senior

Messaggio da andreacos » 08/01/2016, 18:11

Il problema della linearizzazione via software è sempre stato molto controverso: di fatto non si può linearizzare una sonda agendo solo sulla parte software perché come indicato nella documentazione prodotta e a corredo del software si ottengono delle curve errate. Si può cercare di agire in maniera limitata se non ci sono grossi problemi. Diversamente è necessario agire sul partitore del PMT per cercare di renderlo il più lineare possibile o selezionare il PMT e/o agire sull'alimentazione per variarne il guadagno (passami il termine).
Se lavori con una sonda autocostruita è possibile che non sia lineare a meno che non utilizzi tubi dedicati alla spettrometria (si trova in genere una sezione apposita nei cataloghi dei vari produttori) e quindi particolarmente lineari.
C'è poi da dire anche che Thermino MCA ha necessità di lavorare con sonde che abbiano almeno 100MOhm come totale resistenze di partitore perché il suo alimentatore non riesce ad erogare più di tanta corrente.
Il sistema Theremino è geniale economico ma fragile perché se lavori con sonde diverse dalle sue specifiche diventa un problema, almeno per me lo è.
Mi sono dovuto creare una sonda come quella prevista dal manuale con lo stesso tubo per arrivare a dei risultati sufficientemente stabili.
Attenzione se fai misurazioni con tempistiche lunghe...troverai che il sistema è affetto da peak-shifting, problema dovuto in gran parte alla deriva termica del sistema...oltre che della temperatura della stanza in cui operi con il sistema.

Enotria
Senior
Contatta:

Messaggio da Enotria » 08/01/2016, 19:24

.
Perfettamente d'accordo con te.

Aggiungo anche che la moltitudine di controlli software di MCA renderebbe molto utile un tasto di blocco delle regolazioni, onde evitare la manovra accidentale da parte di estranei e che potrebbe rendere inutili diverse ore di tentativi.
Ma questo è solo un suggerimento e non c'entra nulla con il problema equalizzazione.

Tornando a bomba (!), mi chiedo però come mai regolare la versione 6.1 è stato relativamente facile, mentre non mi riesce di regolare la 6.9
Pacifico che tutto l'hardware resta uguale, è sempre lo stesso e il metodo che uso è sempre il medesimo.

Evidentemente ho trascurato qualche cosa che c'è di diverso nella 6.9
Ma cosa ?

Andrea

andreacos
Senior

Messaggio da andreacos » 08/01/2016, 19:50

Ho guardato sul sito, la versione 6.9 parte con l'algoritmo di superdeconvoluzione disattivato...potrebbe essere?
A meno che non ci sia qualche modifica descritta nella documentazione, che però non ho guardato...
Al momento sono bloccato con tutto, a marzo nasce mia figlia e al momento, le priorità scalano

Enotria
Senior
Contatta:

Messaggio da Enotria » 08/01/2016, 22:43

.

Auguroni Andrea, allora credo anch'io che avrai ben altro da preparare e da fare. E' il primo figlio ?

Andrea

Enotria
Senior
Contatta:

Messaggio da Enotria » 09/01/2016, 9:56

.

Dopo varie altre prove, ho finalmente trovato una soluzione per la versione 6.9 che è accettabile, anche se non sono ben sicuro che sia quella giusta.

Ora lo spettro del Radio è finalmente al suo posto:
69_Radio.jpg
Le correzioni che ho fatto riguardano il moltiplicatore del Equalizzatore delle Energie, portandolo dai 10 originali a 100, in questo modo l'azione del comando diventa molto più energica.
Poi ho allineato un picco alla volta, cominciando dai più energetici e via via scendendo.
E' una rogna perché ogni cursore modifica, più o meno, anche tutti gli altri, per cui bisogna riallineare diverse volte prima di arrivare ad un risultato stabile.

Comunque sono già soddisfatto, anche se mi chiedo se non sarebbe più comodo avere il linearizzatore delle energie con i cursori arbitrari (10, 20, 50, 100, ecc) sostituiti da cursori centrati sui picchi del Radio226 e Americio.
Secondo me, in questo modo, la taratura dello schermo sarebbe molto più semplice, del resto il Radio è l'isotopo che tutti hanno ed ha dei picchi ben definiti e ben distribuiti.
I cursori diventerebbero, ad esempio: 46 del Pb210 - 59 del Am - 186 del Ra - 242 del Pb, ecc. e così via fino al 934 del Bi214.

Altro suggerimento è poi quello di sostituire la conferma della devoluzione con un flag ben evidente, magari lampeggiante o rosso vivo, in modo da evitare lo stesso l'utilizzo accidentale, ma in modo più semplice e più rapido.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andrea

Rispondi

Torna a “Spettrometria”