Elettrodo TIG toriato 2%

cicastol

Elettrodo TIG toriato 2%

Messaggio da cicastol » 06/02/2017, 19:02

Appena fatto il primo spettro con Theremino MCA, a prima vista mi sembra meno "preciso" di PRA ma molto più veloce e semplice da utilizzare, rigorosamente utilizzato senza filtri strani ovviamente..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

amarturini
Senior
Contatta:

Re: Elettrodo TIG toriato 2%

Messaggio da amarturini » 06/02/2017, 19:15

Ooooh finalmente! Vedo uno spettro ricavato da Theremino che non è tutto bello e liscio. Infatti mi sembrava strano che solo i miei spettri avessero così tanto rumore. Evidentemente c'è una funzione in Theremino che interpola lo spettro lisciando i picchi.
Sono soddisfatto! :)

Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

cicastol

Messaggio da cicastol » 06/02/2017, 19:31

La funzione di "lisciamento :-) " è il tasto IIR Filter % ,ottima per tempi di campionamento brevi, ma se lo fai andare per molto tempo il grafico si "dovrebbe" lisciare da solo.

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 06/02/2017, 20:56

Concordo con Alberto :-), anche io a suo tempo avevo fatto prove con Theremino e avevo il rumore che "rovinava" gli spettri, anche se poi a me non funzionava così bene, ma il problema era il portatile con cui lo utilizzavo.
Una domanda che mi sono sempre posto, è se qualcuno avesse mai provato ad utilizzare un alimentatore apposito per spettrometria (quelli a bassissimo rumore) con il Theremino. So che il team lo sconsiglia e dicono di utilizzare la loro chiavetta che fornisce anche alimentazione al sistema, ma secondo me si dovrebbe eliminare una buona parte del rumore negli spettri.

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

lodovico
Contatta:

Messaggio da lodovico » 07/02/2017, 9:49

Ciao,
come dice Cicastol il filtro è il IIR che si può mettere a 0% per non avere nessun lisciamento, oppure alzare per fare una interpolazione e avere spettri più lisci. Si tratta di una filtro digitale che permette di filtrare in parte il "rumore" presente sullo spettro (non il rumore del singolo impulso). Ovviamente se fai andare la misure per molte ore lo spettro si "liscia" da solo perchè il campione aumenta di numerosità. Secondo me alimentare il PMT separatamente peggiora le cose perchè può innescare loop di massa, si hanno altri cavi, altri componenti etc .. però io ho fatto qualche prova e penso che con un buon alimentatore si possono comunque ottenere risultati paragonabili. Va poi detto che il software seleziona gli impulsi "buoni" e scarta quelli mal formati a causa del rumore o per il pile-up (questo lo fa anche il PRA), è possibile con un comando stabilire la soglia di rumore massima : se la si alza si prendono solo gli impulsi perfetti e si perde in CPM, se la si abbassa lo spettro peggiora, le righe si allargano, però aumentano i CPM. Vanno fatte delle prove per avere il migiore compromensso. C'è poi la funzione di compensazione delle linee che funziona ottimamente per evidenziare i picchi (che però ci devono essere altrimenti non funziona). Io ho ottenuto spettri buoni dopo molte prove, usando un pozzetto ben schermato e sottraendo il fondo e facendo andare la misura anche per un giorno intero e questo è possibile perchè la HV dell'adapter del Theremino oltre ad essere pulita è anche molto stabile su tempi lunghi. Secondo me attualmente il PMT adapter + scheda audio modifica + Theremino MCA è la scelta migliore (anche in termini di costi) per la spettrometria gamma amatoriale.
Sul mio blog ci sono diversi articoli sulla spettrometria gamma in cui ho inserito i migiori spettri gamma che ho ottenuto con Theremino.
Lodovico

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Datman
Contatta:

Messaggio da Datman » 07/02/2017, 10:07

Volendo provare a migliorare il filtraggio dell'alimentazione, con poco sforzo si può mettere una resistenza da 100 ohm in serie all'alimentazione di T4 (collettore e 10k di base) e due condensatori ceramici (non poliestere) verso massa, uno da 100nF e uno da 1nF.

Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

cicastol

Messaggio da cicastol » 07/02/2017, 11:37

Datman ha scritto:Volendo provare a migliorare il filtraggio dell'alimentazione, con poco sforzo si può mettere una resistenza da 100 ohm in serie all'alimentazione di T4 (collettore e 10k di base) e due condensatori ceramici (non poliestere) verso massa, uno da 100nF e uno da 1nF.
Come scritto bene da Lodovico quello NON è rumore di alimentazione, è solo l'abbinamento bin/tempo che deve essere corretto con un numero di campionamenti adeguati a "lisciare" il grafico, questo era una prova durata circa 30 minuti, avrei dovuto lasciarlo almeno un paio di ore per avere un bel grafico liscio, ovviamente è stato fatto senza nessuna schermatura .

Per quanto riguarda l'HV ho 4 filtri Pi-greco con capacità tot di 4 microFarad , una follia, il ripple non è misurabile con la mia strumentazione , anche il rumore elettronico della scheda audio Steinberg (24bit 192Khz reali) che uso per campionare, con DAA non è rilevabile in quanto inferiore a -120dB

Datman
Contatta:

Messaggio da Datman » 07/02/2017, 13:01

Non parlo dell'alta tensione, ma dell'alimentazione dello stadio di uscita a 5V.

Gianluca

cicastol

Messaggio da cicastol » 07/02/2017, 15:34

Datman ha scritto:Non parlo dell'alta tensione, ma dell'alimentazione dello stadio di uscita a 5V.
Ok, no io uso una batteria, quindi non ho problemi di filtraggio per l'alimentazione.

Datman
Contatta:

Messaggio da Datman » 07/02/2017, 15:47

Non cambia nulla: non parlo di ripple a 100Hz. L'alimentazione a 5V può essere sporcata dal convertitore switching. Già ci sono una bobina da 1mH e un condensatore da 470uF, il che vuol dire che il problema c'era. Potrebbero essere rimasti dei disturbi a frequenze che passano attraverso le capacità parassite della bobina, in parallelo a essa, e non vengono cortocircuitate dal condensatore per la sua induttanza parassita in serie.

Cicastol: <<Tu parli del Theremino PMT adapter mi sembra , ma io no lo uso, dovresti suggerirlo ad un utilizzatore con quel setup.>>
Scusami. Si parlava di Theremino, così sono andato a vedere lo schema. :)
Ultima modifica di Datman il 07/02/2017, 16:45, modificato 1 volta in totale.

Gianluca

Rispondi

Torna a “Spettrometria”