Adapter HV/audio per Theremino MCA

Studio 1
Contatta:

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da Studio 1 » 29/11/2017, 19:29

A quanto vedo c'è solamente un condensatore ... o sbaglio ...!?

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 29/11/2017, 21:46

Visto.....in pratica sonda e strumento/generatore HV possono essere collegati indifferentemente su MIX o su HV (e viceversa). Il condensatore fa passare il segnale ma non l'alta tensione continua.

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

lello98

Messaggio da lello98 » 29/11/2017, 21:56

Perfetto, grazie Dario per la consulenza.
Ho risolto anche il problema del cavo : ho trovato questo JACK/RCA mono che si incastra perfettamente in un BNC maschio a crimpare.
Jack-RCA-BNC.jpg
Devo solo controllare che sia schermato... :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 29/11/2017, 22:14

Bene lello.....
una soluzione potrebbe essere anche questo tipo di adattatore, che ti permette di usare un cavo BNC-BNC (generalmente migliore di un cavo audio)
IMG_3967.JPG
E se dovete realizzarvi dei cavi audio (o anche per tensioni fino agli 800 volt), potete usare questi BNC, che non richiedono pinza crimpatrice e più facili da saldare dei BNC comuni (hanno però caratteristiche leggermente inferiori).
IMG_3968.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

Studio 1
Contatta:

Messaggio da Studio 1 » 29/11/2017, 23:10

Ma allora alla fine è meglio lo splitter o il semplice adattatore di Tomy ....?? :roll:

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

lello98

Messaggio da lello98 » 30/11/2017, 7:01

marconmeteo ha scritto:Bene lello.....
una soluzione potrebbe essere anche questo tipo di adattatore, che ti permette di usare un cavo BNC-BNC (generalmente migliore di un cavo audio)
Azz, questo me l'ero perso, in effetti sembra una soluzione migliore, penso che lo prenderò, grazie!
Studio 1 ha scritto:Ma allora alla fine è meglio lo splitter o il semplice adattatore di Tomy ....?? :roll:
Non saprei, già l'utilizzo di un Ratemeter come alimentatore mi è stato sconsigliato (proprio qui sul NRF) perché aggiunge rumore, quindi secondo me cambia poco.
Io voglio solo fare qualche prova per curiosità mia.
Se riesco cambio anche la scatolina dello splitter con una in acciaio, cercando di vedere che differenze ci sono a parità di sonda, tempi, isotopo ecc.

Studio 1
Contatta:

Messaggio da Studio 1 » 30/11/2017, 19:25

Guardando però lo spettro di Tomy ... non mi sembra che ci sia più rumore di altri sistemi già visti ... è anche vero che non sono un esperto ma a prima vista direi che c'è gran poca differenza ... :D

Io invece non riesco a capire perché quando collego tutto "l'ambaradan" il conteggio si abbassa .... forse l'alimentatore del ASP-2 non ha i controc.....ni ( come si dice qui in Veneto ).... :lol:

cicastol

Messaggio da cicastol » 30/11/2017, 22:33

Studio 1 ha scritto:Guardando però lo spettro di Tomy ... non mi sembra che ci sia più rumore di altri sistemi già visti ... è anche vero che non sono un esperto ma a prima vista direi che c'è gran poca differenza ... :D
Anche tra la m...a e il cioccolato ad occhio c'è poca differenza...... :lol: :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “Spettrometria”