Adapter HV/audio per Theremino MCA


Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da Studio 1 » 28/11/2017, 19:22

lello98 ha scritto:Anche il mio è di plastica...

Lello , hai provato se funziona ...!?


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

lello98

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da lello98 » 28/11/2017, 21:18

No ancora, il mio splitter ha sono connettori BNC : devo fare un cavetto BNC maschio/Jack femmina per provarlo; Dario mi ha dato qualche dritta ma devo reperire il jack femmina mono da pannello e un cavetto mono.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da Studio 1 » 28/11/2017, 22:06

Ma non si può utilizzare un jeck stereo e un cavo stereo ... collegando solamente il pin centrale e la massa ..!?


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4339
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da marconmeteo » 28/11/2017, 22:38

Si, dovrebbe funzionare.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

lello98

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da lello98 » 29/11/2017, 13:03

Ok, allora provo con quello che ho.
marconmeteo ha scritto:Comunque non è uno splitter.....lo splitter permette di collegare l'alta tensione alla sonda e prelevare il segnale da mandare ad uno strumento (ratemeter, scaler, counter, audio, ecc.); quindi dovrei avere due bnc accoppiati direttamente (o tramite una resistenza da qualche megaohm) e poi, dal polo caldo (centrale bnc) prelevo il segnale tramite un condensatore che blocca l'alta tensione ma fa passare il segnale.
Questo presentato quì è solo un bnc collegato al jack audio tramite un condensatore....per abbinarlo ad una sonda e relativo alimentatore serve almeno un "T".....
Quindi l'HV la prelevo prima dello splitter con un T oppure dopo lo splitter dalla sua uscita?
Cioè, guardando lo schema allegato, opzione 1 o opzione 2?
Schema Test Splitter.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da Studio 1 » 29/11/2017, 17:54

lello98 ha scritto:Ok, allora provo con quello che ho.
marconmeteo ha scritto:Comunque non è uno splitter.....lo splitter permette di collegare l'alta tensione alla sonda e prelevare il segnale da mandare ad uno strumento (ratemeter, scaler, counter, audio, ecc.); quindi dovrei avere due bnc accoppiati direttamente (o tramite una resistenza da qualche megaohm) e poi, dal polo caldo (centrale bnc) prelevo il segnale tramite un condensatore che blocca l'alta tensione ma fa passare il segnale.
Questo presentato quì è solo un bnc collegato al jack audio tramite un condensatore....per abbinarlo ad una sonda e relativo alimentatore serve almeno un "T".....
Quindi l'HV la prelevo prima dello splitter con un T oppure dopo lo splitter dalla sua uscita?
Cioè, guardando lo schema allegato, opzione 1 o opzione 2?
Schema Test Splitter.jpg
Allora Tomy utilizza la soluzione 2 , in pratica Ratemeter - adattatore a "T" - adattatore audio BNC/Jeck ( non è uno splitter ) - ingresso PC.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

lello98

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da lello98 » 29/11/2017, 18:41

Sì lui usa la 2, ma il suo splitter è diverso, secondo me per come è concepito il mio (devo ancora aprirlo e vedere com'è) è indifferente...



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4339
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da marconmeteo » 29/11/2017, 18:54

Con lo splitter la soluzione corretta è la 1 anche per un discorso di impedenze di accoppiamento (che il semplice "T" non sempre garantisce).
Non so se le scritte sullo splitter sono messe a caso o rispecchiano quelle reali, se cosi fosse su HV andrebbe lo strumento (che in genere viene considerato come generatore di alta tensione e ha, di solito, internamente il condensatore di prelievo segnale di misura). MIX dovrebbe andare alla sonda, che necessita dell'alta tensione e nello stesso momento mi fornisce il segnale sovrapposto alla stessa (poi dipende da come è costruito.....potrebbe andare bene anche al contrario).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

lello98

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da lello98 » 29/11/2017, 19:07

Le scritte sono reali, più tardi lo apro e posto una foto così sveliamo l'arcano! :)

EDIT:
Voilà
Splitter Inside.jpg
Lato singolo BNC è il MIX, lato doppio BNC è il segnale + HV.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Rispondi

Torna a “Spettrometria”