Adapter HV/audio per Theremino MCA
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA
Lo schema è praticamente questo: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;, la resistenza da 2.2 Mohm puoi sostituirla con un ponticello (o lasciarla, fai delle prove).
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Eccolo! Allora mi ricordavo bene che lo avevi postato tu!
Grazie Dario!

Grazie Dario!
A che serve la preamplificazione? Un tubo Geiger tira fuori impulsi di alcuni volt! Anzi, per sicurezza bisognerebbe tosare il segnale con un paio di diodi.
Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Datman, mi riferivo al Theremino, che dopo aver ricondizionato il segnale con un filtro RC lo "preamplifica" (in realtà è più un adattamento di impedenza) con un transistor (anche nel loro manuale parlano di preamplificazione...per questo non ho precisato).
Quà non è un tubo geiger ma un PMT, dove difficilmente si raggiungono i volt.
Quà non è un tubo geiger ma un PMT, dove difficilmente si raggiungono i volt.
[External Link Removed for Guests]
IU3ARP
IU3ARP
Dat,Datman ha scritto:A che serve la preamplificazione? Un tubo Geiger tira fuori impulsi di alcuni volt!
si sta parlando di segnali in uscita dal PMT , impulsi da 30mV-150mV da 0,2uS a 5uS a seconda del tipo di cristallo scintillatore utilizzato e dell' energia del fotone incidente, ovviamente da che mondo è mondo si utilizza un preamplificatore e relativo circuito di shaping/condizionamento del segnale prima di darlo in pasto all' ADC della scheda audio.
P.S. Dat, guarda qui : [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di cicastol il 23/04/2017, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Preciso che il mio intento è provare questa alimentazione alternativa per vedere se riesco a risolvere il classico problema della coperta corta : se allineo le energie alte, per esempio il 40K, mi vanno fuori quelle basse, per esempio il 176Lu.
Uno spettro come questo
di Cicastol, me lo sogno
(Invidia2) !
In questa situazione, (peraltro provata) allineando il Th, il K40 mi cadrebbe a 1350 Kev!
Sto smanettando con le impostazioni di Theremino MCA da settimane, ma c'è sempre qualche energia che mi scappa vistosamente.
Così volevo vedere se con questa alimentazione il problema si risolve o si riduce, visto che mi sembra di capire che anche tu Cicastol non usi il theremino PMT adapter.
Uno spettro come questo

In questa situazione, (peraltro provata) allineando il Th, il K40 mi cadrebbe a 1350 Kev!
Sto smanettando con le impostazioni di Theremino MCA da settimane, ma c'è sempre qualche energia che mi scappa vistosamente.
Così volevo vedere se con questa alimentazione il problema si risolve o si riduce, visto che mi sembra di capire che anche tu Cicastol non usi il theremino PMT adapter.
Lello, non fai prima a postare uno spettro che hai ottenuto con il tuo setup in modo da farti suggerire dagli esperti di Theremino cosa migliorare??
Non riuscirai mai ad allineare le energie su tutta la gamma:
Primo perché nai tl non è lineare
Secondo perché il sistema è amatoriale, ma di certo se usi un altra fonte per l hv otterrai solo di aumentare il rumore.
Devi tarare con isotopi adatti nel range di energie che ti interessa.
Puoi ottimizzare usando gli equalizzatori ma non aspettarti miracoli.
Primo perché nai tl non è lineare
Secondo perché il sistema è amatoriale, ma di certo se usi un altra fonte per l hv otterrai solo di aumentare il rumore.
Devi tarare con isotopi adatti nel range di energie che ti interessa.
Puoi ottimizzare usando gli equalizzatori ma non aspettarti miracoli.
Ciao Zagros! Grazie del passaggio.
Ma in effetti io sono contentissimo del sistema e Theremino, per carità, è fantastico! Cercavo solo di migliorare il più possibile la mia situazione e vedendo in giro gli spettri degli altri vedo che un margine di miglioramento dovrei ancora averlo.
Cicastol, uno spettro di esempio lo posso anche postare, ma direi che Zagros mi ha già riportato con i piedi per terra
!
Cmq, giusto per farti capire ecco un esempio : 2h di "lettura" con fondo di 2h sottratto : allineando il picco centrale dei Lyso, già il 1° e il 3° non combiaciano benissimo, lì lo zoom li fa vedere abbastanza allineati, ma se ingrandissi la zona tra gli 0 e i 600 KeV vedresti che sono un po' fuori; il K40 invece, come vedi, è ampiamente sotto ai 1400.
Ma ripeto, va benissimo così, però se posso limare ancora qualcosa...Volentieri, ecco.
Di nuovo grazie a tutti e buon ponte (per chi lo fa...Io no...
)
PS: Cicastol, grazie per avermi trovato il punto del filmato in cui "lo descrive" ! Quei 3 secondi m'erano sfuggiti...
Ma in effetti io sono contentissimo del sistema e Theremino, per carità, è fantastico! Cercavo solo di migliorare il più possibile la mia situazione e vedendo in giro gli spettri degli altri vedo che un margine di miglioramento dovrei ancora averlo.
Cicastol, uno spettro di esempio lo posso anche postare, ma direi che Zagros mi ha già riportato con i piedi per terra

Cmq, giusto per farti capire ecco un esempio : 2h di "lettura" con fondo di 2h sottratto : allineando il picco centrale dei Lyso, già il 1° e il 3° non combiaciano benissimo, lì lo zoom li fa vedere abbastanza allineati, ma se ingrandissi la zona tra gli 0 e i 600 KeV vedresti che sono un po' fuori; il K40 invece, come vedi, è ampiamente sotto ai 1400.
Ma ripeto, va benissimo così, però se posso limare ancora qualcosa...Volentieri, ecco.
Di nuovo grazie a tutti e buon ponte (per chi lo fa...Io no...

PS: Cicastol, grazie per avermi trovato il punto del filmato in cui "lo descrive" ! Quei 3 secondi m'erano sfuggiti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lo spettro che hai ricavato mi sembra molto bello e senza nessun problema, come detto da Zagros far combaciare tutta la scala di energie è un po' difficile, soprattutto con i divisori ad alta impedenza che non aiutano certo in linearità .... il primo picco(che poi sono diversi) è la fluorescenza X del Lutezio con i picchi principali a 53-54 e 61 keV.