Uraninite spettro
Re: Uraninite spettro
Allora mi rispondo da solo, la percentuale di U238-U235-U234 cambia di poco, con la nostra strumentazione non penso sia rilevabile.
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
corretto, ma non hai le righe di spettro (beh, il termine riga è più per la luce...) dei figli a "inquinare" la misura!
٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Si Elio, il cubetto ce l'ho. Sono tornato ora da una manifestazione sportiva e domani replica, ma appena possibile faccio una prova.
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Ecco, questo è il campione di UO2; ho dovuto anche amplificare un pò e tenere tempi lunghi perchè ha pochissima emissione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IU3ARP
IU3ARP
Visto che il campione di UO2 non è in equilibrio secolare, i due picchi rilevati sono attribuibili al solo Th234(63,3keV - 92,6keV) derivati dall' U238 , da parte del U235 ci sarebbe il Th231 con diverse energie gamma ma tutte con bassa intensità.
P.S. Ecco una delle prime prove che avevo fatto con l'MCA di una ceramica rivestita di UO2 , qui si vede bene anche il picco principale del Th231 a 25,6keV figlio dell'U235.
P.S. Ecco una delle prime prove che avevo fatto con l'MCA di una ceramica rivestita di UO2 , qui si vede bene anche il picco principale del Th231 a 25,6keV figlio dell'U235.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Infatti se guardi la mia foto vedi che lo spettro all'inizio appare troncato, molto probabilmente perchè necessita lo spostamento verso destra delle energie, ma non avendo sorgenti calibrate sto facendo tutto a spanne.
IU3ARP
IU3ARP
OK, vediamo di fare lo sforzo (non mi piace lavorare con polvere finissima...)
Si facciano avanti coloro che fanno spettrometria e non possiedono il famigerato "cubetto" sigillato.
Poi però ci si deve vedere a Marzaglia.
Si facciano avanti coloro che fanno spettrometria e non possiedono il famigerato "cubetto" sigillato.
Poi però ci si deve vedere a Marzaglia.
Ultima modifica di eliocor il 04/04/2017, 23:51, modificato 1 volta in totale.
٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta
Manca solo il picco a 25,6keV del Th231 , aumenta un pò il guadagno fino a farlo venire fuori e sei a posto!marconmeteo ha scritto:Infatti se guardi la mia foto vedi che lo spettro all'inizio appare troncato, molto probabilmente perchè necessita lo spostamento verso destra delle energie, ma non avendo sorgenti calibrate sto facendo tutto a spanne.

Ultima modifica di cicastol il 04/04/2017, 22:40, modificato 2 volte in totale.
Non vedo l'ora di tornare a Marzaglia !eliocor ha scritto: Poi però ci si deve vedere a Marzaglia,

Ciao,
io non ho il famigerato cubetto e non sono mai stato a Marzaglia .... però ho un bel vaso fiestaware che mi da questo spettro con Th234 e U235 senza figli, nipoti e pronipoti. Eliocor, se vuoi possiamo fare la prova con il cubetto.
Lodovico
io non ho il famigerato cubetto e non sono mai stato a Marzaglia .... però ho un bel vaso fiestaware che mi da questo spettro con Th234 e U235 senza figli, nipoti e pronipoti. Eliocor, se vuoi possiamo fare la prova con il cubetto.
Lodovico