Rilevatori fumo sovietici: no americio...

Rispondi
eliocor
Senior
Contatta:

Rilevatori fumo sovietici: no americio...

Messaggio da eliocor » 10/02/2017, 23:03

A quanto pare alcuni rilevatori di fumo sovietici non usano/usavano il tipico americio ma un cocktail un po' diverso (da un blog interessante):
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

vedi anche:
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; (smaltimento)
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; (foto)
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; (simpatico personaggio!)

ricerca con: РИД-6М oppure РИД-1 oppure КИ-1

٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Re: Rilevatori fumo sovietici: no americio...

Messaggio da marconmeteo » 11/02/2017, 8:05

Tutto molto interessante, grazie mille Elio.

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

Teslacoil
Contatta:

Messaggio da Teslacoil » 11/02/2017, 23:54

Sono MOLTO INTERESSANTI per chi fa spettrometria amatoriale!!! :-)

Chissa' se si riesce a reperirne uno! :-D

eliocor
Senior
Contatta:

Messaggio da eliocor » 12/02/2017, 1:04

pare che il RID-6M sia ancora acquistabile. Ho messo i nomi in cirillico proprio per dare un qualche aiuto nella ricerca...;-)

Teslacoil
Contatta:

Messaggio da Teslacoil » 12/02/2017, 22:16

Qualcosa però NON mi quadrava in fatto di radioattività emessa: tecnicamente il plutonio dovrebbe emettere in alfa (piu' qualche isotopo beta) eppure nel video si vede che viene usato un
contatore geiger gamma...

Qualcuno potrebbe ora replicare che è colpa dei figli del plutonio... ma ancora c'e' qualcosa che NON quadra perchè dovrebbero essere ben poche le radiazioni emesse....

... poi, girovagando un po per siti mi e' caduto l' occhio su un dato raccapricciante: QUEI RILEVATORI DI FUMO CONTENGONO 0,5 CURIE DI PLUTONIO, mica microcurie!!!!!!!! :-O

OK, allora tutto si spiega, in effetti e' anche normale che i figli siano così tanto attivi come si vede nel video!!!!

cicastol

Messaggio da cicastol » 13/02/2017, 17:50

Teslacoil ha scritto: girovagando un po per siti mi e' caduto l' occhio su un dato raccapricciante: QUEI RILEVATORI DI FUMO CONTENGONO 0,5 CURIE DI PLUTONIO, mica microcurie!!!!!!!! :-O
Si ho letto pure io , per il RID-1 parlano 0,5mg di Pu239, equivalenti a 0,3 Curie, per il RID-6M "solo" 18,5MBq equivalenti a 0,5mC (milliCurie) allucinante!

sergio.g

Messaggio da sergio.g » 13/02/2017, 20:49

eliocor ha scritto:pare che il RID-6M sia ancora acquistabile. Ho messo i nomi in cirillico proprio per dare un qualche aiuto nella ricerca...;-)
che cuore grande che hai Bepo, per gli amici rischieresti anche un imputazione per istigazione a delinquere

ma cor theremino mca quali fotopicchi si vedrebbero???

ciao raga, un saluto a tutti.

eliocor
Senior
Contatta:

Messaggio da eliocor » 13/02/2017, 22:12

Sergio, ma cosa hai capito? ;)
Io spero sempre che tutti voi altri abbiate fatto un corso di russo e che quindi siate capacissimi di districarvi in questa lingua slava!

Rispondi

Torna a “Spettrometria”