HPGe pronto all'uso

cipndale

Re: HPGe pronto all'uso

Messaggio da cipndale » 23/03/2025, 13:26

Hai per caso una misura del fondo fuori il castello di piombo con lo stesso live time, per confronto? potresti mettere i spettri in formato sqrt(counts).
Grazie mille!

cipndale

Messaggio da cipndale » 23/03/2025, 18:30

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
22/03/2025, 14:35
ciao Cipndale,
a basso fondo è anche quello delle ancore romane ma che sappia io solo ad INFN è stato concesso usarlo ........................... nel basso medioevo a ferrara e non solo penso veniva usato nelle vasche di raccolta acqua piovana per rivestire i canali e per filtrarla, credevano che la depurasse !!!!
Ecco due fornitori di piombo a basso fondo. Il primo e [External Link Removed for Guests] mentre il secondo e' [External Link Removed for Guests].

exicator

Messaggio da exicator » 23/03/2025, 19:25

... no, non l'ho fatto. Sono consapevole che il piombo nel mio castello non è un vecchio piombo a low level. Inoltre, il rilevatore non è un rilevatore a low level, proviene da una UNI e molti studenti hanno misurato con esso ... Anche se sembra che io abbia speso un sacco di soldi per mettere insieme questa stazione di misura, non è così. Sono un artigiano, un falegname di professione e sono bravo a organizzare le cose, conosco molte persone interessanti grazie al mio lavoro. Ho questo “hobby” da qualche decennio.
Grazie per i link ai produttori di queste schermature, conosco bene queste meravigliose schermature di low level. Forse comprerò dei Cu da 3 mm per il Bleiburg se riesco a risolvere il mio problema con l'LN2 (;-) ...

Cordiali saluti, Ralf

exicator

Messaggio da exicator » 23/03/2025, 20:00

PS: ... quando misuro qualcosa, cerco di rilevare la minor “radioattività” possibile, il Cs-137 nei funghi del bosco, il Be-7 e i sottoprodotti del radon dell'acqua piovana, o qualcosa nella sabbia di Palomares (;-).
Evito rigorosamente le grandi attività. Saluti!

Marc75

Messaggio da Marc75 » 24/03/2025, 16:47

23/03/2025, 18:30
22/03/2025, 14:35
ciao Cipndale,
a basso fondo è anche quello delle ancore romane ma che sappia io solo ad INFN è stato concesso usarlo ........................... nel basso medioevo a ferrara e non solo penso veniva usato nelle vasche di raccolta acqua piovana per rivestire i canali e per filtrarla, credevano che la depurasse !!!!
Ecco due fornitori di piombo a basso fondo. Il primo e [External Link Removed for Guests] mentre il secondo e' [External Link Removed for Guests].
li conosco, li ho contattati per chiedere i prezzi dei pozzetti (anche se penso che siano ben più costosi di quello che sto considerando io).
L'olandese non vende a privati mentre dall'inglese attendo ancora una risposta

Marco

Marc75

Messaggio da Marc75 » 01/04/2025, 12:09

23/03/2025, 20:00
PS: ... quando misuro qualcosa, cerco di rilevare la minor “radioattività” possibile, il Cs-137 nei funghi del bosco, il Be-7 e i sottoprodotti del radon dell'acqua piovana, o qualcosa nella sabbia di Palomares (;-).
Evito rigorosamente le grandi attività. Saluti!
Ralf, ti ho mandato un messaggio privato qualche giorno fa. spero ti sia arrivata la notifica altrimenti ti avviso qui :-)

Marco

Marco

exicator

Messaggio da exicator » 01/04/2025, 19:16

Ciao Marc75,

... scusa, non l'ho trovato subito.
Fammi sapere ...
Saluti da Berlino e sempre un po' di attività sul rilevatore!
Ralf

Rispondi

Torna a “Spettrometria”