Ciao a tutti,
... recentemente mi sono imbattuto in questo interessante forum e ho capito: ... non sono solo con il mio hobby!
Prima di tutto qualcosa alla mia persona:
Mi chiamo Ralf e sono nato in RDG da più di 50 anni. Sono un maestro falegname per professione e hanno una piccola falegnameria per più di 20 anni, l'attenzione è sulla produzione di mobili.
Per l'equilibrio mentale alla carpenteria mi interessa la misura della radioattività.
Ancora prima di Chernobyl, ho costruito i contatori Geiger come studente e sono ora interessato alla spettroscopia alfa e gamma.
Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di avere uno o due calibri moderni. Così oggi ho ben funzionanti spettrometri alfa e gamma e cerco di mantenere le cose in corso. Ho iniziato con i dispositivi di VEB Robotron 20046 ... al momento sto lavorando con i moduli di Canberra, Ortec, Tennelec e GBS-Elektronik con software e rilevatori adatti ...
Purtroppo molte persone hanno i loro capelli sulle spalle quando senti un contatore Geiger che non tace, senza sapere nulla su cosa e perché qualcosa sta "ticchetendo".
Purtroppo il mio italiano e il mio inglese non sono sufficienti, quindi con l'aiuto di Google cercherò di capire i post.
Non vedo l'ora di un interessante scambio di idee!
Saluti da Berlino!
Ralf
exicator
Presentazioni exicator
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Re: Presentazioni exicator
Ciao Ralf, complimenti per il tuo lavoro, ormai le persone che fanno lavori manuali come il falegname, sono rimaste molto poche (lavoro presso una ditta che costruisce imbarcazioni). Il VEB Robotron 20046 l'ho avuto pure io (poi venduto) e sono passato come te alla spettrometria.
Benvenuto nel forum, sarà un piacere scambiare esperienze con te.
Dario
Benvenuto nel forum, sarà un piacere scambiare esperienze con te.
Dario
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Benvenuto, Ralf! 

Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]
Ciao Ralf benvenuto nel forum!!
I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla
Benvenuto Ralf ... 

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;