Salve a tutti!

Sezione dedicata alla presentazione da parte dei nuovi iscritti. OBBLIGATORIO PER L'ACCESSO COMPLETO.
Rispondi
Davi88

Salve a tutti!

Messaggio da Davi88 » 21/07/2016, 9:37

Buongiorno sono Davide e mi sono appena iscritto nel Forum.
Io e un mio collega di lavoro che tra l'altro anche lui si è iscritto qui qualche giorno fa ci siamo appassionati a ciò che riguarda la radioattività.
Per quanto riguarda il mio caso in particolare il mio interesse è derivato dal fatto di voler controllare ciò che ci sta intorno dato che viviamo in un mondo dove c'è molto silenzio su ciò che accade e molte malattie secondo me vengono fuori proprio perché magari c'è un tasso di radioattività fuori dalla norma che però lo stato non ti mette a conoscenza.
Girando su internet ho visto il DP66M ad un prezzo molto incoraggiante.. c'è chi ne parla bene e dice che misura anche le basse radiazioni tipo quelle di fondo o dei cibi e c'è invece chi non lo conosce.
Premetto che sono parecchio "ignorante" in materiale e che mi sto facendo un po' di cultura da autodidatta leggendo in qua e in la su Internet.. per cui motivo per cui mi sono iscritto qui per poterne parlare con voi e cercare di capire un po' meglio questo strumento e se realmente ne vale la pena.
Ho letto che è polacco ma di derivazione russa.. siccome essere di derivazione russa degli anni 70 questo potrebbe voler dire magari che è stato utilizzato per misurare la radioattività nell'incidente di Chernobyl.. voi che ne sapete molto più di me che tipo di misuratore di radiazioni fu usato al momento dell'incidente e negli anni immediatamente successivi? Per caso è stato utilizzato il DP66M?
Nel caso un contatore geiger fosse stato utilizzato in un ambiente fortemente contaminato e venga acquistato oggi esso è fortemente radioattivo?

So che le mie domande possono essere stupide ma chiedo a voi così che possa capirci meglio e piano piano essere un po' meno "ignorante".

Grazie
Saluti a tutti
Davide

lello98

Re: Salve a tutti!

Messaggio da lello98 » 21/07/2016, 10:06

Ciao Davide e benvenuto,
anche io sono molto ignorante in materia, ma nella sezione NOZIONI DI BASE ([Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;) troverai un sacco di materiale informativo molto interessante che ti consiglio di leggere.
Questa è la sezione dedicata alle presentazioni, se hai qualche domanda, postala pure nella sezione scritta sopra, vedrai che qualcuno risponderà ai tuoi quesiti.

Buona lettura.
Ciao.

Davi88

Messaggio da Davi88 » 21/07/2016, 14:29

Ciao Lello,
Ho scritto al link sopra.. spero che qualcuno mi risponda.
Sono veramente interessato al DP66 ma vorrei qualche dritta in più e informazione da qualcuno più esperto di me.. non ci sono molte recensioni per questo tipo di contatore e questo mi insospettisce un po'...

Ciao
Davide

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 21/07/2016, 21:22

Benvenuto Davide e grazie a lello98 per aver fatto gli onori di casa ed averti dato le opportune indicazioni :-)

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

Francesco

Messaggio da Francesco » 21/07/2016, 23:37

Ciao Davide, benvenuto nel forum.
Grazie lello98 per le indicazioni.

I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Rispondi

Torna a “Presentazioni”