Gabriele Garbuglia Presentazione

Sezione dedicata alla presentazione da parte dei nuovi iscritti. OBBLIGATORIO PER L'ACCESSO COMPLETO.
Rispondi
Gabriele Garbuglia
Contatta:

Gabriele Garbuglia Presentazione

Messaggio da Gabriele Garbuglia » 17/05/2016, 21:19

Salve , mi chiamo Gabriele Garbuglia classe 1959 , studi da Perito Industriale in Elettronica , passione primaria la mineralogia , che fece scaturire la curiosità su queste scatole strane con la lancetta che si chiamano Contatori Geiger . Il primo "incompiuto" fu del 1974 , si trovava ben poco di componentistica , tanto meno un tubo geiger ... e i soldi di studente-lavoratore erano ben pochi. Nel 1976 ebbi la fortuna di visitare i centri di estrazione uraniferi di Gromo-Novazza e di vedere all' opera un contatore a scintillazione su un mucchietto di pietre nere contenenti Pechblenda /Uraninite . La cosa nel tempo è continuata , la curiosità di mettere il naso in qualche strumento militare o pseudo tale mi ha portato nel tempo a raccoglierne diversi , recensendoli in alcuni casi per una nota rivista del passato. Ora il mio sogno è di mettere insieme le conoscenze hw con le complementari sw purtroppo per me scarse , la realizzazione di uno strumento per misure e storage dati . L' esperienza di Chernobyl mi colse impreparato , avevo appena finito di costruire un contatore per un amico e non feci in tempo a reperire un altro tubo , improvvisamente sparirono dal mercato e toccò attendere diverso tempo per riaverne uno che oltre le gamma , leggesse anche le beta e le alfa .
La storia continua ancora e vi ringrazio per lo stimolo che il vostro forum riaccende .
Sono a disposizione con le mie umili conoscenze per tutti voi.
Gabriele IK6QNE Senigallia AN

Emiliano
Senior
Contatta:

Re: Gabriele Garbuglia Presentazione

Messaggio da Emiliano » 17/05/2016, 21:24

Benvenuto fra noi Gabriele, il tuo ex R40E è in mano al nostro tecnico che lo renderà operativo per il museo.

[External Link Removed for Guests]

Francesco

Messaggio da Francesco » 17/05/2016, 21:32

Benvenuto Gabriele mi fa molto piacere ritrovarti qui.
Grazie!

I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 17/05/2016, 22:36

Benvenuto, è un vero piacere. Lessi anni fa la tua recensione sulla rivista in questione, oramai non più attiva; ho scritto anche io qualche articolo, all'epoca per tale rivista, condotta dall'indimenticabile compianto Rag. Marafioti.
La tua recensione è già stata inserita nel forum nel post dedicato all'R40E.

Dario

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

Studio 1
Contatta:

Messaggio da Studio 1 » 23/05/2016, 23:01

Benvenuto anche da parte mia ....

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Presentazioni”