Un saluto al Forum

Sezione dedicata alla presentazione da parte dei nuovi iscritti. OBBLIGATORIO PER L'ACCESSO COMPLETO.
Rispondi
lormig

Un saluto al Forum

Messaggio da lormig » 05/04/2016, 4:25

Saluti a tutti, sono Lorenzo e vi scrivo da Torino.
Comincio con una confessione: ho avuto modo di conoscere un ragazzo iscritto a questo Forum e ho iniziato a importunarlo con le mie domande da neofita. Mi sono reso conto come, malgrado la sua cordiale disponibilità, la concentrazione dei miei quesiti vada diluita su più soggetti. Per questo motivo mi sono iscritto qui: per cercare nuove ignare vittime.
Il mio approccio alla radioattività è tanto diverso dal vostro: io mi contento degli aspetti chimici delle sostanze radioattive e solitamente ignoro quelli fisici. Tuttavia mi sono “attrezzato” con banali contatori e mi sono messo in testa di poter valutare l’attività di alcuni reperti. Appena mi sono cimentato con il “fondo” ho dato prova di altissima competenza (se il Ragazzo di cui sopra sta leggendo, riderà a crepapelle) e date le assolute incongruenze nelle misure condotte con differenti strumenti, ho deciso di lasciare stare l’argomento. Eppure, di tanto in tanto, mi ritorna la voglia di tentare di misurare. Ho una compulsiva necessità di misurare, quindi colleziono strumenti di misura, solitamente in ambito chimico.
Sarà bene che vi dica che mi occupo di patologia clinica per lavoro, di bromatologia e chimica agraria per diletto, di enologia ed enotecnica per passione. Lo dico solo per giustificare la mia ignoranza in fatto di circuiti elettronici. Chiedetemi di trovarvi una vena, ma non d’identificare un condensatore. Quando acquisto uno strumento ci sono due sole possibilità: funziona, ma non lo so usare; non funziona e non lo so riparare. OK, lo ammetto, ho immaginato che vi servisse della zavorra e allora mi sono iscritto.

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Re: Un saluto al Forum

Messaggio da marconmeteo » 05/04/2016, 8:32

Ciao e benvenuto. Tranquillo, per quanto possibile vedremo di esserti di aiuto.

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

Enotria
Senior
Contatta:

Messaggio da Enotria » 05/04/2016, 8:52

Ciao Lorenzo, scommetto che è stato il tuo amico che, ad un certo punto, ti ha consigliato di iscriverti al Forum.
Ora, finalmente, il tuo amico potrà tirare un sospiro di sollievo.
Hai l'hobby delle misurazioni, per cui con la radioattività avrai di che divertirti, puoi contare di tutto e di più.
Dello stesso fenomeno, la radioattività, puoi misurare quanta ne viene emessa, quanta ne viene ricevuta, quanti danni fa ed a chi, la sua distribuzione nel tempo e nello spazio, ecc. ecc.
E poi il bello è che per ciascuna di queste misurazioni, hai poi diverse unità di misura, perché dai tempi della povera Curie, ogni studioso della materia si è divertito a fare i suoi "distinguo" creando ogni volta nuove unità di misura.
E così su questo Forum noi, come te, ci divertiamo a misurare, ad esempio guardando la tua presentazione si nota che hai usato 267 parole e che la lunghezza media delle parole che usi è di 5,2 caratteri ciascuna, il che significa che il tuo modo di scrivere è abbastanza semplice, non utilizzi paroloni difficili, per cui ti si legge agevolmente.

Benvenuto Lorenzo e, fuoco alle polveri . . . .

Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Studio 1
Contatta:

Messaggio da Studio 1 » 05/04/2016, 15:55

Benvenuto anche da parte mia ...

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Francesco

Messaggio da Francesco » 05/04/2016, 23:21

Ciao e benvenuto nel forum, per qualsiasi domanda/dubbio chiedi pure e se possiamo ti rispondiamo.

I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

lormig

Messaggio da lormig » 07/04/2016, 22:33

Grazie per la vostra accoglienza. Grazie speciale al ragazzo sulla panchina.
Presto vi tedierò, è una minaccia.

Rispondi

Torna a “Presentazioni”