Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino, il mio contatore Geiger con Arduino

Datman
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi...

Messaggio da Datman » 02/02/2017, 17:04

Grazie, Cobaltium!
Lo sketch diviso in più schede soprattutto mi è comodo per saltare con un clic da un punto a un altro, dal loop a una funzione senza dover scorrere tutto il listato... :)

Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Datman
Contatta:

Messaggio da Datman » 10/02/2017, 19:41

C'è qualche novità...
Adesso l'allarme, impostato a 100uSv/h, non emette più un brutto suono che si mischia al ticchettio: in condizioni di allarme il ticchettio viene interrotto e viene emesso un inquietante AUUuuu... AUUuuu... :)
N.B.: ho ottimizzato il suono per un piccolo altoparlante magnetodinamico ricavato da una vecchia cuffietta: nel mio esemplare, alla fine, al posto della capsula piezo ho messo quello con 220 ohm in serie.
Nel menu è possibile escludere l'allarme.

Gianluca

corvinus

Messaggio da corvinus » 14/02/2017, 16:57

Ciao Gianluca, ho letto ora questo trend , visto che in elettronica sono "zero" , vorrei comunque poter utilizzare questo software da te sviluppato, pertanto ti chiedo se gentilmente mi potresti guidare dall'inizio. :?
Anch'io ho acquistato come quasi tutti un Arduino Geiger con la sonda SBT11a , cosa dovrei fare quindi per poter installare questa tua creazione ?

Grazie

Datman
Contatta:

Messaggio da Datman » 14/02/2017, 18:04

Ciao, Corvinus
Eh... Non è molto semplice, perché l'ho progettato da zero ottimizzando gli I/O. Bisogna confrontare gli schemi. Considera che bisogna aggiungere l'encoder rotativo, se non c'è, e l'interruttore per commutare le sonde (che può essere sostituito da un pulsante, che è comodo per azzerare il conteggio, se hai una sonda sola). Nello sketch ho usato anche tecniche di port manipulation, che rendono un po' laborioso (ma fattibile, se ti ci vuoi mettere con un minimo di impegno) utilizzare I/O diversi. Non l'ho pensato per la massima portatilità, perché la portatilità va a scapito dell'ottimizzazione.

Gianluca

Datman
Contatta:

Messaggio da Datman » 18/02/2017, 17:19

Abbiamo la 1.6U, con il calcolo continuo della deviazione standard! (per ora senza tenere conto del fondo ambientale):
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Gianluca

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 18/02/2017, 17:23

Bene, sempre meglio. Grazie Datman.

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

Datman
Contatta:

Messaggio da Datman » 18/02/2017, 20:10

Certo che anche la percentuale sarebbe interessante... :-)

Gianluca

Datman
Contatta:

Messaggio da Datman » 19/02/2017, 19:31

Ecco, adesso visualizza anche la deviazione standard in percentuale. Certo, però, che si raggiunge facilmente l'1%!

Gianluca

cicastol

Messaggio da cicastol » 20/02/2017, 22:53

Datman, se vuoi fare una figata fai l'impostazione della precisione a livelli variabili con l'intervallo di confidenza al 95% (1,96xSD) , esattamente come fanno gli scaler della Eberline ( SRM-ESP) in modalità a precisione fissa. (pg 35 del libretto che ho postato la formula)

Datman
Contatta:

Messaggio da Datman » 20/02/2017, 23:25

Cioè far fermare la lettura non dopo un tempo predeterminato, ma al raggiungimento della precisione preimpostata?
Perciò far fermare il conteggio quando l'errore stimato diminuisce fino al 20% o 10% o 5 o 2 o 1% con fattore 1,96?
Si può fare...

Gianluca

Rispondi

Torna a “Strumenti Autocostruiti”