La seconda Chernobyl di Ivankov

Rispondi
Avatar utente
Giulio
Messaggi: 279
Iscritto il: 16/03/2016, 14:54
Località: Padova

La seconda Chernobyl di Ivankov

Messaggio da Giulio » 19/08/2016, 22:15

La seconda Chernobyl di Ivankov. Le radiazioni della centrale, ecco come avvelenare milioni di persone in europa. (testo da Massimo Bonfatti)
Immagine Ivankov – Ucraina. Centrale elettrica a biomassa con legname delle zone contaminate di Chernobyl.

Chissenefrega, tanto noi siamo distanti un paio di mille chilometri..

La seconda Chernobyl di Ivankov
Le radiazioni della centrale eco TES
COME AVVELENARE MILIONI DI PERSONE IN EUROPA (titolo del reportage in ucraino proposto)….e UN APPELLO (in fondo al messaggio)
Durante l’ultima missione in Ucraina gli attivisti di Mondo in Cammino hanno scoperto il grave problema della centrale e a biomasse di Ivankov, finanziata dalla Banca Europea per lo Sviluppo e la Ricostruzione. Una centrale apparentemente ecologica, perché usa ogni giorno per il suo funzionamento 1000 tonnellate di legna: legna che viene raccolta attorno alla zona di esclusione, se non addirittura clandestinamente al suo interno. Legna, pertanto, radioattiva; legna delle “foreste di Chernobyl”. Le indagine indipendenti degli attivisti del movimento contro la centrale termoelettrica hanno dimostrato, con analisi certificate, una forte emissione di elementi radioattivi, fra cui Cesio 137 e Stronzio 90. Ma quello che é grave è che un anno di lavoro della centrale equivale all’emissione di sostanze radioattive per una dose aggiuntiva, rispetto ai valori di fondo, di un ulteriore millisievert per 500.000 bambini. Una realtà drammatica che si aggiunge e implementa quella già grave riscontrata dalle ricerche del prof. Bandazhevsky. Ma c’è di più: la cenere radioattiva, che viene prodotta come rifiuto dalla combustione del legno, viene distribuita dalla centrale a diverse aziende agricole dell’Ucraina come fertilizzante, entrando così – attraverso l’assorbimento nei terreni sui quali viene usata - nella catena alimentare umana e varcando, in molti casi, i confini della stessa Ucraina. Un problema, quindi, sovranazionale. Ma gli effetti negativi riguardano anche le abitazioni domestiche: secondo il progetto di utilizzo del ciclo produttivo della centrale, la cenere viene usata anche per amalgamare meglio il calcestruzzo per la l costruzione delle case.
In definitiva, una situazione terribile non solo per la realtà di Ivankov, ma per tutta l’Ucraina e per l’Europa in cui possono essere commercializzati o essere introdotti prodotti contaminati dai residui radioattivi della centrale, usati come fertilizzanti dalle aziende agricole ucraine e introdotti nella catena alimentare umana.
Mondo in cammino sta lentamente e pazientemente raccogliendo diverso materiale e documenti per inoltrare al Parlamento europeo una denuncia che si regga su elementi oggettivi e incontestabili. Un lavoro certosino (traduzione di documenti dall’ucraino all’italiano e dall’italiano all’inglese) e anche di ulteriore verifica sul campo e di analisi indipendenti (sono in avvio contatti con la CRIIRAD francese).



Rispondi

Torna a “Ambiente”