Ho ricevuto in regalo una specie di salume formato da una carne semi essiccata ed affumicata.
Sopra c'è scritto pendola e dovrebbe essere delle parti di Belluno o giù di li.
Mia moglie dice che è speck, ma a me sembra diverso.
A questo punto non so se è uno speck prodotto dalla ditta Pendola o se è un prodotto originale che si chiama così.
Pendola ?
Pendola ?
Andrea
URL: [External Link Removed for Guests]
Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Re: Pendola ?
Pendola o pendole al plurale, sono sottile striscioline di carne a affumicata delle mie parti.
Ora generalmente sono di carne di maiale, ma una volta erano prevalentemente di selvaggina, pecora o capra.
La carne veniva tagliata con tagli lunghi semisottili, salata e speziata poi appesa alla cappa del Fogher o Caminetto ad affumicare.
L'affumicatura insieme alla salatura speziata è ed era un modo di conservare la carne.
Per l'affumicatura si usa volentieri anche il ginepro, personalmente le pendole che preferisco sono quelle di Camoscio.
Non è Speck, probabilmente la tua confezione è Lebon di Erto - Casso, poco distanti da me.
Non abusarne, poi ti ci vuole una Piave di vino per dissetarti
Ora generalmente sono di carne di maiale, ma una volta erano prevalentemente di selvaggina, pecora o capra.
La carne veniva tagliata con tagli lunghi semisottili, salata e speziata poi appesa alla cappa del Fogher o Caminetto ad affumicare.
L'affumicatura insieme alla salatura speziata è ed era un modo di conservare la carne.
Per l'affumicatura si usa volentieri anche il ginepro, personalmente le pendole che preferisco sono quelle di Camoscio.
Non è Speck, probabilmente la tua confezione è Lebon di Erto - Casso, poco distanti da me.
Non abusarne, poi ti ci vuole una Piave di vino per dissetarti
[External Link Removed for Guests]
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
In Alto Adige hanno qualcosa di simile (con un nome impronunciabile), di cui (quando passavo le ferie ad Ortizei) facevo enormi scorpacciate , ma poi, come dice Emiliano, sai quanta birra? (è l'unico liquido alcolico che bevo).
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Tutto chiaro.
Probabilmente era un metodo casalingo per conservare la carne in caso di buona caccia, non per nulla Emiliano parla di camoscio.
Comunque sia, è molto buona ed il profumo è ottimo.
Sti montanari, ne sanno una più del diavolo !
Probabilmente era un metodo casalingo per conservare la carne in caso di buona caccia, non per nulla Emiliano parla di camoscio.
Comunque sia, è molto buona ed il profumo è ottimo.
Sti montanari, ne sanno una più del diavolo !
Andrea