Radioattività naturale

Rispondi
Avatar utente
davide.nava
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/07/2019, 0:39
Località: Paderno Dugnano (MI)

Radioattività naturale

Messaggio da davide.nava » 02/10/2019, 22:08

Ciao a tutti,
vi segnalo il mio blog sulla radioattività naturale e misura della radioattività naturale a Paderno Dugnano (MI) – Italia:

[External Link Removed for Guests]

Ciao


“Niente nella vita va temuto, dev'essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno.” - Marie Curie

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Radioattività naturale

Messaggio da I3BZK » 02/10/2019, 23:34

Perché non li metti in rete su un sito tipo radmon.org (dove metto i miei)? Saresti più visibile ed inoltre ti potresti confrontare con quelli di molte altre persone. Inoltre il sito fornisce le statistiche annuali, trimestrali, mensili e giornaliere. Se vuoi vedere i miei dati pluriennali cerca BZK nel nord est italia. Io uso 3 x SBM20 esterne e quando piove si nota benissimo l'aumento del fondo gamma dato dai parenti del radon.
Buona giornata.



Avatar utente
davide.nava
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/07/2019, 0:39
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Radioattività naturale

Messaggio da davide.nava » 03/10/2019, 21:19

Mi piacerebbe metterli sul sito radmon.org, ma non so come si fa. Posso metterli anche se uso un gammascout ? O devo usare le sonde SBM20 obbligatoriamente ? C'è un kit da comprare ? Scusa per le numerose domande, ma è da poco tempo che misuro la radioattività. L' aumento del fondo gamma quando piove l' ho notato anch'io è piuttosto evidente. Come hai visto sul sito misuro anche la radioattività dell'acqua potabile e della pioggia. Buona serata


“Niente nella vita va temuto, dev'essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno.” - Marie Curie

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Radioattività naturale

Messaggio da I3BZK » 04/10/2019, 8:12

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
03/10/2019, 21:19
Mi piacerebbe metterli sul sito radmon.org, ma non so come si fa. Posso metterli anche se uso un gammascout ? O devo usare le sonde SBM20 obbligatoriamente ? C'è un kit da comprare ? Scusa per le numerose domande, ma è da poco tempo che misuro la radioattività. L' aumento del fondo gamma quando piove l' ho notato anch'io è piuttosto evidente. Come hai visto sul sito misuro anche la radioattività dell'acqua potabile e della pioggia. Buona serata
Vai sul sito radmon.org e li è spiegato come trasmettere i dati. Va bene qualsiasi sonda ed i dati si possono inviare in vari modi, con windows o raspberry. Io li invio con win 10 e scheda audio.
Ciao.



Avatar utente
davide.nava
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/07/2019, 0:39
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Radioattività naturale

Messaggio da davide.nava » 04/10/2019, 20:40

Ok. Grazie e ciao


“Niente nella vita va temuto, dev'essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno.” - Marie Curie

Avatar utente
davide.nava
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/07/2019, 0:39
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Radioattività naturale

Messaggio da davide.nava » 05/02/2020, 19:02

Ciao a tutti, da quest'anno ho aggiunto anche le misure del radon indoor con Radex MR107:

[External Link Removed for Guests]

Ciao


“Niente nella vita va temuto, dev'essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno.” - Marie Curie

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Radioattività naturale

Messaggio da Teslacoil » 09/02/2020, 23:33

Ciao!

Leggendo casualmente sul sito sono imbattuto nel tuo nome ed ho pensato, chissà se è lo stesso Davide Nava che conosco io.......

ITIS Galvani, giusto??? :-)



Rispondi

Torna a “Friends sites”