Fhz 73

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Fhz 73

Messaggio da marconmeteo » 12/08/2016, 21:19

Ottimo lavoro e bello anche lo strumento. Per le immagini abbiamo sistemato (appena ha un attimo l'admin ti spiega dove era il problema).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: Fhz 73

Messaggio da Emiliano » 12/08/2016, 23:21

Ottimo apparato cicastol, complimenti, sì, la sonda va utilizzata coperta, al museo ne abbiamo alcune, ma solo una però rende ancora a circa 500 V, dipende anche a quale apparato la colleghi.


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Fhz 73

Messaggio da cicastol » 13/08/2016, 20:32

Emiliano ha scritto:Ottimo apparato cicastol, complimenti, sì, la sonda va utilizzata coperta, al museo ne abbiamo alcune, ma solo una però rende ancora a circa 500 V, dipende anche a quale apparato la colleghi.
Allora sono stato fortunato con la mia 73 !! in compenso ho provato la 72 e devo mandarla a 600V per farla vivere.



Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: Fhz 73

Messaggio da Emiliano » 13/08/2016, 23:22

cicastol ha scritto:
Emiliano ha scritto:Ottimo apparato cicastol, complimenti, sì, la sonda va utilizzata coperta, al museo ne abbiamo alcune, ma solo una però rende ancora a circa 500 V, dipende anche a quale apparato la colleghi.
Allora sono stato fortunato con la mia 73 !! in compenso ho provato la 72 e devo mandarla a 600V per farla vivere.
Probabilmente se la colleghi all' Fh40 non sarà così performante come con l'eberline, di Fhz 72 possiamo identificarle in due tipi, la prima con la punta "a punta", la seconda con la punta tonda, "smussata".

Il primo tipo, quello più vecchio và di più in perdita, al Museo ne abbiamo un paio che devo pilotarle quasi a 700V, il secondo (tipo Fhz 72 T) è decisamente più recente meglio costruita e performante.

Appena posso testerò l' FH40 Sazt 2 che Valeriano ha donato al Museo.

Tipo 1:
Immagine

Tipo 2:
Immagine


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Fhz 73

Messaggio da cicastol » 14/08/2016, 14:43

Confermo che ho il primo tipo di fh72 facente parte del kit FH40 satz 2 , avevo provato tutte e due le sonde con l' FH40 ma ovviamente non andavano, proverò a "spingerla " con l'eberline giusto per fare 2 prove.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Fhz 73

Messaggio da marconmeteo » 01/07/2017, 21:44

L'amico Neutrino mi ha inviato un paio di queste sonde per testarle e vedere se si potevano abbinare all'E600.
Provate con uno scaler Ludlum 2000, una di queste è risultata non funzionante, mentre la seconda oltre a funzionare perfettamente, lavora anche con la sua tensione da datasheet (molte di queste sonde richiedono, per funzionare, di una tensione leggermente superiore a quella prevista).

La scomodità di dover utilizzare il suo ingombrante adattatore, mi ha fatto cercare una soluzione maggiormente pratica, trovata poi nell'utilizzare un connettore BNC, adatto anche alle tensioni in gioco.

Per prima cosa bisogna dissaldare il filo dell'anodo dallo spinotto centrale del suo grosso connettore (utilizzare un buon dissaldatore con aspirazione), svitare poi, utilizzando una grossa pinza, il cilindretto di policarbonato trasparente che fa da isolante al contatto centrale....è incollato ma generalmente viene via, se dovesse rompersi poco male tanto va eliminato.
IMG_3707.JPG
Ho poi fissato la presa BNC ad una rondella di ottone (quelle che mi ero procurato per le modifiche ai connettori dell'E600), la quale presenta il diametro esterno perfettamente uguale al diametro del cilindro connettore della sonda (collegato al catodo).
Ho quindi saldato l'anodo al terminale centrale del BNC (interponendo una resistenza da 4.7 Mohm).
IMG_3708.JPG
La rondella è stata poi saldata al cilindro del connettore (limare quest'ultimo tutto attorno per almeno 3 mm per facilitare la saldatura).
IMG_3709.JPG
IMG_3710.JPG
La saldatura è stata poi pulita e levigata utilizzando una piccola lima ed il tutto è stato verniciato in nero opaco.
Testata con l'E600 ha funzionato a dovere, misurando un background variabile da 22 a 70 cpm.
IMG_3711.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Datasheet Europee”