Tracerlab SNOOPY

Rispondi
Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Tracerlab SNOOPY

Messaggio da Teslacoil » 15/04/2017, 22:46

Ciao a tutti!

Posto una piccola galleria di immagini del rilevatore di neutroni portatile SNOOPY della tracerlab

snoopy description.png
snoopy1.JPG
Snoopy2.JPG
PICT4122_1.JPG
PICT4125_1.JPG

Ho raggiunto il massimo numero di foto per un messaggio, continua nel prossimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Tracerlab SNOOPY

Messaggio da Teslacoil » 15/04/2017, 22:53

PICT4126_1.JPG
PICT4127_1.JPG
PICT4128_1.JPG
PICT4131_1.JPG
PICT4132_1.JPG

..... continua nel prossimo messaggio ......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Tracerlab SNOOPY

Messaggio da Teslacoil » 15/04/2017, 22:59

Questa e' sicuramente la parte piu' interessante di tutto l' apparecchio:

Viene decantato come "True REM reading neutron monitor", ovverosia con risposta compensata per simulare la risposta del corpo umano

Oltre al classico moderatore in blocco di HDPE contiene un altro moderatore di materiale plastico (che ad occhio sembra essere diverso dall' HDPE) circondato da gomma intrisa di boro
opportunamente traforata per modificare la risposta ai neutroni piu' lenti.
PICT4134_1.JPG
PICT4135_1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
cobaltium
Messaggi: 203
Iscritto il: 01/02/2017, 22:45
Località: Italia

Re: Tracerlab SNOOPY

Messaggio da cobaltium » 17/04/2017, 14:05

Bello strumento Teslacoil, non ne avevo mai visto uno, grazie per le foto, anche dei particolari interni.





lello98

Re: Tracerlab SNOOPY

Messaggio da lello98 » 17/04/2017, 20:13

Tesla, quand'è che fai un "OPEN HOUSE" con visita guidata ai tuoi strumenti!? :) :) Io mi prenoterei subito!!! :P :P



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Tracerlab SNOOPY

Messaggio da Teslacoil » 17/04/2017, 22:04

Ho fatto un test "basic" che consisteva nel provare a cortocircuitare il tubo per vedere se leggeva degli impulsi al momento in cui ne ero venuto in possesso e niente di piu'.

Ora in teoria lo potrei anche provare un po meglio (ho sia dell' americio che del berillio!) ma onestamente NON mi e' mai venuta la voglia di mettermi a farlo!

Questo contatore di neutroni mi fu regalato assieme ad altri aggeggi similari da un amico falegname molti anni fa: per puro caso si e' trovato davanti una cassa piena di strumenti e parti ex centrale nucleare mentre era in discarica a buttare dei legni (lui abita a Trino Vercellese, è facile immaginare da dove arrivasse quella roba!).... ha allungato 50 euro al custode e si e' portato via tutto!!!! :-)

Lui era interessato all' argomento solo marginalmente (e' appassionatissimo di fotografia e mi aveva chiesto aiuto per allestirsi un sistema di radiografia artigianale perche' voleva provare ad esplorare anche quest' arte), lui si e' tenuto gli strumenti utili per il settore radiologico ed alcuni strumenti particolarmente belli da tenere in vetrina e mi ha regalato tutto il resto, compresi gli eventuali doppioni.
Ora continua a possedere questi strumenti (ai quali ne ha aggiunti un altro paio comprati su internet) e puo' godere di ben tre macchinari RX con i quali si diverte a fare radiografie artistiche! :-)




Rispondi

Torna a “Sonde per Neutroni”